English version

altre informazioni 5

Data: 16/03/2009

XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Si svolgerà dal 23 al 29 marzo 2009 la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che coinvolgerà tutti i cittadini, ma in particolar modo gli studenti, a cui è rivolta l’attività di sensibilizzazione nei confronti della scienza per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Il Ministero non ha individuato delle tematiche specifiche da trattare, ma al contrario, ha lasciato ampia libertà agli organizzatori della manifestazione nella scelta dei temi. Spazio, dunque, alle scuole di ogni ordine e grado, ai musei, alle amministrazioni locali, alle aziende, alle istituzioni culturali e scientifiche, e sopratutto alle università e agli enti pubblici di ricerca affinché propongano eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del MIUR: www.miur.it.


Congresso dell'Associazione delle università europee

Si terrà a Praga dal 18 al 21 marzo il quinto Congresso dell'Associazione delle università europee, giunto alla sua quinta edizione. L'evento ha l’obiettivo di stimolare la riflessione degli interlocutori istituzionali sul futuro dell'istruzione superiore europea e della ricerca. Nel corso dell'evento, sarà chiesto ai partecipanti di offrire il loro contributo per identificare "dieci tesi" per il futuro dell'istruzione superiore e la ricerca europea guardando al 2020.

Per saperne di più: www.eua.be/prague


Forum per un' Europa Creativa

Organizzato dal Ministero della cultura della Repubblica ceca e con il supporto della Commissione Europea, il 26 e il 27 marzo 2009, a Praga, si svolgerà il Forum per un' Europa Creativa. La manifestazione si realizzerà in tre sessioni tematiche: arti, cultura, economia ed ecologie creative; creatività e società; creatività e formazione. L'evento mirerà a contribuire ad una percezione differente della creatività e della cultura.

Per partecipare e registrarsi consultare il sito dedicato: www.forumforcreativeeurope.cz/en/


EXPORIENTA 2009

Si terrà ad Atripalda (AV) dal 25 al 27 marzo il IV Salone Regionale della Formazione, del Lavoro e delle Scelte professionali. Nell’ambito del salone è stato programmato EXPOFORMA un percorso formativo per insegnanti ed operatori di cultura . Expoforma si sviluppa in tre giornate e ciascuna giornata si conclude con la stesura di un documento che confluirà in una relazione finale da discutere nella giornata conclusiva del salone e da presentare ufficialmente al Miur. Euroguidance Italy parteciperà alla manifestazione con due interventi: il 26 e il 27 marzo sulla spendibilità dei titoli di studio nei paesi della Comunità europea.

Per saperne di più: www.bimed.net


L’AGOLO DELLA LETTURA


L’isola sconosciuta
un progetto di orientamento narrativo

a cura di: Federico Batini
Edizioni: Pensa Multimedia

Nel progetto "L’isola sconosciuta" ci si è concentrati su un’ottica particolare di applicazione dell’orientamento narrativo in contesti scolastici relativi alle scuole secondarie di primo e secondo grado che è quella che si ritiene maggiormente feconda e suscettibile di sviluppi ulteriori.


"10 anni di scuola statale: a.s. 1998/1999 – a.s. 2007/2008"

Dati, fenomeni e tendenze del sistema di istruzione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Febbraio 2009

Il volume, rivolto agli operatori scolastici, presenta i dati gestionali relativi al sistema scolastico dall’anno scolastico 1998/1999 all’anno 2007/2008. Il lavoro è organizzato in quattro sezioni, dedicate alle principali grandezze caratterizzanti la scuola: gli alunni e le classi, l’organico, il personale e le scuole. I dati sono aggregati a livello regionale, di area geografica e nazionale.
L’intento del volume è quello di fornire utili elementi di lettura e un quadro quanto più fedele possibile degli andamenti dei dati trattati, mettendoli insieme alle normative che hanno avuto effetti su di essi nel corso degli anni.
La pubblicazione è disponibile on line sul sito
www.pubblica.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/index.shtml


Intercultural Dialogue - Support through EU programmes

Pubblicazioni della Commissione europea
Il testo è on line: http://ec.europa.eu/culture/key-documents/doc599_en.htm


Culture in motion

The EU Culture Programme 2007-2013
Pubblicazioni della Commissione europea
Il testo è on line: http://ec.europa.eu/culture/key-documents/doc599_en.htm

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente