English version

altre informazioni 4

Data: 16/03/2009

IN AGENDA

“AULA”: Salone internazionale dello studente e dell’offerta educativa

Anche quest’anno avrà luogo presso la sede di IFEMA, a Madrid, dal 25 al 29 marzo “AULA” il salone internazionale dello studente e dell’offerta educativa. La fiera presenterà l’offerta formativa e informativa più completa ed attuale affinché gli studenti scelgano il proprio futuro in maniera autonoma e responsabile.

Per l’edizione 2009 si prevede una cospicua presenza di visitatori, tra studenti, orientatori e professionisti dell’educazione, Università, Istituti, Enti di Formazione e Accademie. L’evento riunirà alcune eccellenze della formazione “made in Italy” e verrà ufficialmente rappresentato il nostro Paese, che per questa edizione del salone spagnolo è stato scelto come “Pais Invitado" (Paese Ospite), giungendo ad AULA con le proposte di differenti centri e università. In tal modo, i visitatori del salone avranno l’opportunità di conoscere tutte le possibilità di studio nel paese transalpino e i percorsi formativi proposti dai diversi organismi italiani.

Per l’occasione, l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania parteciperà all’iniziativa internazionale con un suo stand, presentando ed illustrando studi e ricerche realizzati nel corso del 2008.

Per saperne di più: www.aula.ifema.es


Bando per promuovere la cultura d’impresa tra i giovani

Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, ha indetto un bando di concorso per i giovani volto a promuovere progetti finalizzati alla diffusione della cultura d’impresa e dell’orientamento al lavoro autonomo. La proposta di un modello alternativo al lavoro dipendente, basato sul lavoro autonomo, vuole favorire nei giovani l’occupazione e creare una coscienza del “fare impresa”. L’obiettivo è quello di portare il lavoro autonomo e imprenditoriale, da scelta di élite o di ripiego, ad una scelta più consapevole e meditata tra i giovani italiani. I soggetti proponenti i progetti possono essere organismi privati senza scopo di lucro quali enti, associazioni e consorzi di associazioni. I progetti devono essere attuati sul territorio nazionale e rivolti a studenti universitari di età compresa tra i 18 e 30 anni. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 marzo 2009.

Per saperne di più: www.gioventu.it/Bandi-e-concorsi.aspx


Viaggio in Europa 2009

Il concorso “Viaggio in Europa” ha come obiettivo quello di far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l'interesse degli studenti sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. I temi trattati potranno essere: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell'Unione europea e altri argomenti di interesse europeo. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia. Il concorso premierà le classi che avranno presentato i migliori elaborati sull'Unione europea. Gli scritti dovranno essere inviati, entro il 10 aprile 2009.

Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/italia/documents/attualita/istruzione/viaggio_europa2009.pdf


European Entrepreneurship video award 2009

Il concorso europeo di video sull'imprenditorialità 2009 ha l’obiettivo di dare ai cittadini europei un'occasione per riflettere sull'imprenditorialità e sulla carriera da imprenditore. I video presentati potrebbero essere utilizzati dalla Commissione europea in occasione di campagne future volte a promuovere l'imprenditorialità. La giuria esaminerà e selezionerà una rosa di 45 video a partire dai quali verranno proclamati nove vincitori che saranno invitati alla cerimonia di apertura della Prima settimana europea delle piccole e medie imprese che si terrà a Bruxelles il 6 maggio 2009. Il viaggio e l'alloggio saranno organizzati e pagati dalla Commissione europea. Per ciascun video il primo classificato avrà un premio di 3000 EUR. I filmati devono essere inviati alla Commissione europea entro il 31marzo 2009.

Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/entrepreneurship/video-award/index_it.htm

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente