English version

altre informazioni

Data: 21/03/2009

Semplificazione della PAC: ridurre del 25% l’onere amministrativo
La Commissione europea confida di poter raggiungere l’obiettivo di ridurre del 25 percento l’onere amministrativo connesso alla PAC entro il 2012. Tale opinione è confortata dal parere sull’agricoltura recentemente adottato dal gruppo Stoiber. Un nuovo rapporto enumera una serie di misure predisposte negli ultimi tre anni e mezzo al fine di snellire le formalità burocratiche per gli agricoltori, le imprese del settore alimentare e le amministrazioni e annuncia una riduzione dei costi annui nell’ordine di centinaia di milioni di euro, cosa che renderà più competitiva l’agricoltura europea.

Trasporto aereo e bagagli smarriti: Commissione valuta modifiche al regolamento
La questione dei bagagli smarriti nel trasporto aereo è al centro dell’attenzione della Commissione europea. Recenti dati pubblicati dal Consiglio degli Utenti del Trasporto Aereo del Regno Unito (AUC) confermano la necessità di un urgente intervento in materia. La Commissione sta valutando l’applicazione effettiva del Regolamento comunitario sullo smarrimento e il danneggiamento dei bagagli e al termine dell’indagine valuterà l’opportunità di adottare modifiche migliorative al regolamento.

Programma operativo multiregionale 2007-13: Ambienti per l’apprendimento
Nell’ agosto 2007 la Commissione europea ha approvato un programma operativo multiregionale per le regioni italiane di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia relativo al periodo 2007-2013. Il programma “Ambienti per l’apprendimento” rientra nel quadro dell’obiettivo “Convergenza” e ha una dotazione complessiva di circa 495 Mio EUR. L’obiettivo del programma è migliorare l’accessibilità e l’attrattiva del contesto scolastico per gli allievi e gli adulti. In tal senso il programma “Ambienti per l’apprendimento” integra il più ampio programma in materia educativa del Fondo sociale europeo (FSE). Entrambi i programmi si prefiggono di innalzare i livelli di competenze di base assicurando attrezzature e infrastrutture migliori, edifici scolastici di migliore livello e strutture migliori per gli allievi, gli insegnanti e gli adulti che usano le strutture scolastiche per le classi serali.

Convegno a Milano: sviluppo infrastrutture energetiche priorità strategica
Lo sviluppo delle infrastrutture energetiche è una delle grandi priorità per l’Europa e per l’Italia e diviene fattore strategico anche per il sostegno all’economia europea e nazionale. La Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas promuovono il Convegno dal titolo “Lo sviluppo delle infrastrutture energetiche nel contesto delle iniziative europee: il ruolo dell’Italia nel Sud Europa”. L’appuntamento, che si terrà lunedì 23 marzo a Milano, dalle 9.30 alle 17.00, vuole contribuire ad individuare concrete proposte e dare sempre maggior risalto alle tematiche legate allo sviluppo delle reti e dei sistemi dell’energia, a sostegno dell’apertura ed integrazione dei mercati, della sicurezza degli approvvigionamenti e di un’opportuna diversificazione delle fonti e dei fornitori.

Ambiente: Commissione procede nei confronti dell’Italia
La Commissione europea procede contro l’Italia in relazione a due casi di violazione della legislazione UE per la tutela dell’ambiente. Nel primo caso l’Italia non si è pienamente conformata ad una sentenza della Corte di giustizia europea ed è stata condannata per non aver adottato la totalità delle disposizioni applicabili alle discariche di rifiuti. La Commissione si accinge quindi a inviare un primo avvertimento scritto a norma dell’articolo 228 del trattato ed in caso di inadempienza lo Stato membro potrebbe incorrere in un’ammenda. Nel secondo caso, riguardante le procedure di valutazione dell’impatto ambientale per alcune grandi opere, la Commissione si appresta ad inviare all’Italia un ultimo avvertimento scritto a norma dell’articolo 226 del Trattato.

Occupazione, libero mercato, debito pubblico: partecipa al dibattito on line
I governi approvano massicci piani di sostegno economico che potrebbero gonfiare i deficit pubblici e violare le regole dell’euro. I piani di salvataggio stanno creando un "fardello per le prossime generazioni"? Le ultime stime Eurostat dicono che ci sono 18 Milioni e 400 mila disoccupati in Europa. Come salvaguardare l’occupazione e creare nuovi posti di lavoro? Il fallimento dei negoziati dell’Organizzazione Mondiale del Commercio a Doha l’anno scorso segna la fine del sistema internazionale di libero scambio? Anche se il programma del WTO recita che “è necessario raggiungere un accordo entro la fine dell’anno”, la realtà va in altra direzione. Credi che il libero mercato sia a rischio estinzione? PARTECIPA AL DIBATTITO ON LINE inviando le tue osservazioni sui temi suddetti.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente