English version

altre informazioni

Data: 25/03/2009

Volontari, cittadini europei: seminari a Rimini
Si conclude a Rimini, con un incontro aperto al pubblico, il ciclo dei seminari promossi da CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio) e organizzati da Volontarimini e i Centri di Servizio di Marche (Avm) e Toscana (Cesvot) all’interno del progetto “Volontari, cittadini europei”. Politiche europee, partecipazione attiva, Anno Europeo del Volontariato: sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati in occasione dell’evento. Il percorso, che inizia il 25 marzo, terminerà venerdì 27 marzo con una conferenza aperta, dalle 10.30 alle 13,00, nella sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini, 1 - Rimini).

Programma Cultura: a settembre Conferenza e Forum
Si terrà il 28 settembre prossimo a Bruxelles la seconda Conferenza annuale relativa al programma Cultura. Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti, passati ed in corso, finanziati nell’ambito dei programmi Cultura 2000 e del Programma Cultura “2007-2013” che incoraggiano scambi di esperienze e buone pratiche tra operatori culturali. Nei giorni 29 e 30 settembre circa 600 partecipanti, rappresentanti della società civile e delle Istituzioni europee e nazionali sono attesi allo European Culture Forum per fare il punto sui progressi nell’attuazione dell’Agenda europea per la cultura.

Comitato Spinelli: Convegno su ‘‘Politica di sviluppo per l’UE. L’urgenza delle scelte e il ruolo dell’Italia”
Il Comitato Nazionale Altiero Spinelli, EuroSapienza –Rivista di diritto tributario internazionale, Istituto Affari Internazionali hanno organizzato un convegno dal titolo: “Nel ricordo di Altiero Spinelli, commissario europeo: una politica di sviluppo per l’Unione europea. L’urgenza delle scelte e il ruolo dell’Italia”. I lavori si svolgeranno il 25 marzo dalle 9.30 alle 13.30 presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano, 9. Nel corso del convegno verrà proposto un appello alle istituzioni dell’UE, per una soluzione europea all’attuale crisi socio-economica e per un modello di sviluppo fondato sull’innovazione e la solidarietà con i paesi emergenti.

“Patrimonio europeo”: partecipa alla consultazione
Il marchio “Patriminio europeo” è un’iniziativa intergovernativa lanciata nel 2007 da diversi Stati membri. Il progetto intende rafforzare nei cittadini europei il senso di una identità europea condivisa e di appartenenza ad uno spazio culturale comune. La Commissione europea ha lanciato una verifica di impatto del progetto che include anche una consultazione on line, aperta fino al 15 maggio prossimo.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione CLICCA QUI.

Lampadine elettriche: la CE adotta regolamenti per migliorare l’efficienza energetica
La Commissione europea ha adottato due regolamenti volti a migliorare l’efficienza energetica delle lampadine elettriche utilizzate nelle abitazioni e negli uffici nonché dei prodotti per l’illuminazione pubblica e industriale. Questi regolamenti sono soltanto due dei provvedimenti in materia di progettazione ecocompatibile che saranno adottati dalla Commissione europea nel corso dei prossimi mesi e che riguarderanno numerosi altri prodotti come i prodotti elettronici di largo consumo, gli elettrodomestici o gli impianti di riscaldamento.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso europeo “Il mio film sulla Primavera dell’Europa”
Il concorso ha lo scopo di incoraggiare i singoli studenti o i gruppi di studenti a produrre videoclip che mettano in luce le loro attività della Primavera dell’Europa a scuola (25 marzo-9 maggio 2009). Il tema del video è “La Primavera dell’Europa nell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione”. Può essere presentato un solo progetto per ciascun studente o per ciascun gruppo (il gruppo può essere composto al massimo da tre studenti). Ogni progetto deve essere composto da un video, una foto, una descrizione del testo e un titolo. I partecipanti devono inviare i proprio progetti entro il 31 maggio 2009.

Concorso “Viaggio in Europa 2009”
L’obiettivo del concorso è far scoprire l’Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l’interesse degli studenti sull’Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. Gli elaborati saranno ispirati alle caratteristiche dei vari Stati membri dell’Unione europea e i temi trattati potranno essere, ad esempio: diversità culturali, linguistiche; confronti, parallelismi o affinità a livello letterario, artistico, culturale o linguistico; usi, costumi, tradizioni; politiche europee riguardanti gli Stati membri dell’Unione europea e altri temi di interesse europeo. I contenuti e i disegni dovranno essere originali e frutto di un lavoro propedeutico sui temi europei svolto in classe. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 10

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente