English version

N. 458 Mar 2009

Data: 25/03/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Legge Comunitaria 2008: via libera del Senato
Il Senato ha recentemente approvato in prima lettura il disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge Comunitaria 2008”. Il provvedimento è il principale strumento di attuazione della normativa comunitaria e regola modalità e tempi per la trasposizione delle direttive. Il provvedimento nel passaggio al Senato si è arricchito di nuovi articoli recanti deleghe o norme di attuazione diretta di normativa comunitaria. Sono state, inoltre, inserite ulteriori direttive.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:

- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;
- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;
- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;
- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.

Ad Assisi il Meeting nazionale Tavola della pace
“È tempo che la coscienza di pace del nostro paese torni a farsi sentire. Troppa violenza, troppe ingiustizie, troppe guerre continuano, fuori e dentro il nostro paese, nell’indifferenza e nella complicità di molti. Per questo vi proponiamo d’incontrarci ancora una volta ad Assisi, il 9 e 10 maggio”. Così Flavio Lotti, coordinatore nazionale della “Tavola per la pace”, spiega le ragioni della mobilitazione. Quello di Assisi è un appuntamento carico di significati e di opportunità: partecipare, ad un mese dalle elezioni europee, ad una manifestazione per un’Europa di pace (il 9 maggio è la Festa dell’Europa); progettare e lanciare insieme la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi; discutere cosa devono fare il movimento per la pace e la società civile responsabile di fronte alla grave crisi politica e sociale che sta vivendo il paese.

Capitale europea della gioventù 2011: invito a presentare candidature
Il Forum europeo per la gioventù lancia un invito a presentare candidature per la “Capitale europea della gioventù 2011”, aperto agli enti locali degli Stati membri dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa. Il progetto intende creare una dinamica in cui le città elette possono rappresentare un modello per le altre città europee e in cui viene incoraggiata la partecipazione dei giovani attraverso idee e progetti innovativi. La data limite per la presentazione delle candidature è fissata al 14 aprile 2009.

Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca, Innovazione
In occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha promosso, insieme alle principali reti di informazione dell’Unione europea ed a Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di commercio italiane una campagna nazionale di informazione e comunicazione dal titolo “Il triangolo della conoscenza: Istruzione, Ricerca, Innovazione” volta a coinvolgere i cittadini, le imprese, il mondo accademico e quello della ricerca, nella costruzione del progetto europeo. Il 7 aprile prossimo a Roma, presso la Unioncamere, Sala Horti Sallustiani si terrà un convegno di presentazione dell’iniziativa con il coinvolgimento dei maggiori decisori a livello comunitario e nazionale.

Aiccre, Abruzzo: scambi interculturali Italia-Russia
Organizzata dalla Federazione Regionale AICCRE Abruzzo si è svolto un incontro-dibattito il 23 marzo presso la Sala del Consiglio della Provincia di Pescara tra una delegazione di docenti delle Università di Mosca e di San Pietroburgo con un gruppo di Docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed alcuni Dirigenti scolastici delle Scuole Superiori dell’Abruzzo, per l’attuazione di un progetto di interscambio culturale. Il progetto ha l’obiettivo di favorire più ampie collaborazioni culturali fra Università, Scuole, Istituti di Ricerca ed Associazioni; discutere di politiche educative a livello locale, regionale e nazionale; contribuire al miglioramento dei rispettivi sistemi universitari e scolastici, attraverso una più elevata qualificazione del personale docente.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente