English version

altre informazioni 2

Data: 25/03/2006

Label “L’Europa cambia la scuola”
Le attività di cooperazione europea possono costituire importanti opportunità di miglioramento per la scuola attraverso la loro capacità di innescare “cambiamenti”. Per dare visibilità alle migliori esperienze realizzate, rappresentative di un ampio ed articolato numero di progetti e iniziative, si è ritenuto di lanciare un LABEL, volto al riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana, “L’Europa cambia la scuola”. Si chiede agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di raccontare con un minimo di 300 parole e un massimo di 1000 il percorso realizzato, mettendo in risalto il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola. Scadenza: 30 Giugno 2009.

RST: inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro «Persone» 2009
Sono stati pubblicati gli inviti a presentare proposte, nell’ambito del programma di lavoro «Persone» 2009 del 7° programma quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013). Le informazioni sul bando ed il programma di lavoro nonché le indicazioni destinate ai proponenti sulle modalità per la presentazione delle proposte sono disponibili sul sito web CORDIS.

L’Aiccre ad EuroP.A.: al centro le politiche sociali
Quattro tavole rotonde alla Fiera EuroP.A. di Rimini (1-3 aprile 2009) su: immigrazione, tratta, minori e scomparsi.


• Il primo aprile, dalle 10.00 alle 13.00 è in programma:
“Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani”.

• Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 18.30 si terrà l’incontro:
“Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare”.

• Il 2 aprile dalle 10.00 alle 13.30 è prevista la tavola rotonda:
“Il sistema dei servizi minorili, progetto per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali”.

• Il 3 aprile dalle 15.00 alle 18.30:
“Il fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa. Gli Enti Locali da una rete nazionale ad un network europeo per una gestione federale del fenomeno”.

Gli incontri saranno un’occasione di incontro tra soggettività che vanno a costruire i presupposti di un approccio integrato che vede agire in maniera congiunta associazioni, politica locale e nazionale, magistratura, forze dell’ordine, il mondo del sindacato, della cultura e del volontariato.

Aiccre-Lazio, elezioni europee: n. 5 dei ‘‘Quaderni europei’’
È uscito il n. 5 della serie “Quaderni europei” dell’Aiccre Lazio, che in questo numero ripubblica, alla vigilia delle settime elezioni europee a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, per la prima volta nei 27 Paesi dell’Unione europea, alcune delle Carte fondamentali che ci ricordano che la finalità ultima della politica è il rispetto della persona umana attraverso la formalizzazione di quei diritti inalienabili che consentono la convivenza civile. Per informazioni sulla pubblicazione: [email protected]; [email protected].


COMMENTI

Agricoltura, una questione di qualità di Enzo Lavarla, parlamentare europeo
« Non solo i prodotti agroalimentari europei sono i più sicuri al mondo grazie a norme avanzate e controlli rigorosi in tutta l’Unione, ma rispondono alle esigenze dei mercati europei e internazionali in termini di qualità e identificazione con il territorio. Quello della qualità agroalimentare è un tema che abbiamo affrontato in Parlamento europeo in vista della revisione della legislazione comunitaria in materia che avverrà nei prossimi mesi e che riguarderà i marchi DOP, IGP, STG, l’etichettatura dell’origine dei prodotti, gli standard qualitativi, la protezione internazionale dei marchi… ».

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente