English version

altre informazioni

Data: 28/03/2009

La CE in prima linea contro la tratta di esseri umani e l’abuso di minori
La Commissione europea ha adottato due nuove proposte legislative dirette ad inasprire la lotta contro la tratta degli esseri umani, l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia. Le due proposte imporrebbero ai paesi dell’UE di agire su tre fronti: perseguire gli autori del reato, proteggere le vittime e prevenire i reati.

Nuovo portale per imprese trasfrontaliere
Il nuovo portale “La tua Europa – Imprese” è un servizio di informazioni pratiche e consulenza a livello europeo e nazionale per le imprese che desiderano estendere la loro attività ad altri paesi dell’UE. Il portale propone pure un accesso ai servizi di e-government ed alle procedure amministrative on line negli Stati membri ed include una sezione dedicata esclusivamente all’accesso ai finanziamenti per ogni paese. Si tratta di una iniziativa comune della Commissione europea e delle amministrazioni nazionali. Visita il portale.

Il CdR lancia consultazione sul futuro della strategia di Lisbona
Il Comitato delle Regioni (CdR) ha lanciato un’ampia consultazione sul futuro della strategia europea per la crescita e l’occupazione dopo il 2010. Le autorità locali e regionali sono invitate a inviare i loro commenti sul futuro della Strategia di Lisbona rispondendo ad un questionario disponibile in tutte le lingue dell’UE. I risultati della consultazione saranno presentati e dibattuti a Bruxelles in occasione della settimana “Open Days”. Saranno inoltre inseriti nel nuovo parere sul futuro della Strategia di Lisbona dal membro del CoR Christine Chapman e faranno parte del messaggio politico che il CoR trasmetterà al Consiglio europeo di primavera del 2010, dove sarà concordata la decisione definitiva sul futuro della strategia di Lisbona. La consultazione è aperta fino al 20 aprile.

Stop alle mutilazioni genitali femminili!
Non vi è nessuna giustificazione alle mutilazioni genitali femminili (MGF). Il Parlamento europeo rileva infatti che si tratta di una violazione dei diritti umani fondamentali che deve essere bandita dall’unione europea. L’Assemblea di Strasburgo sollecita quindi l’elaborazione di una chiara strategia globale e dei piani d’azione e, attraverso meccanismi giuridici, amministrativi, preventivi, educativi e sociali, consentire alle vittime reali e potenziali di ottenere una valida protezione.

Crisi auto: un quadro europeo per il sostegno al settore
Riconoscendo l’importanza dell’industria automobilistica per l’occupazione, l’innovazione e la competitività, il Parlamento europeo ha chiesto di definire un quadro d’azione europeo per le misure a sostegno del settore, senza distorcere la concorrenza. L’attuale crisi economica e finanziaria «ha posto sotto intensa pressione l’industria automobilistica», il che si riflette in «una drastica flessione della domanda di autoveicoli ma anche in una sovraccapacità di produzione e difficoltà di accesso al credito e ai finanziamenti, uniti a problemi strutturali anteriori alla crisi». Trattandosi di una crisi «europea», il Parlamento richiama l’attenzione sull’importanza che riveste l’adozione, da parte degli Stati membri dell’UE, «di iniziative coerenti e coordinate» e chiede «un vero quadro d’azione europeo» che preveda passi concreti verso l’adozione delle misure necessarie, sia a livello dell’UE che degli Stati membri.

Cielo unico europeo: voli più sicuri ed ecologici
Il Parlamento europeo ha adottato il pacchetto legislativo “Cielo Unico Europeo II”, al fine di accrescere le prestazioni del sistema aeronautico europeo. Il pacchetto legislativo dovrebbe aiutare il settore aeronautico ad affrontare il raddoppio del traffico aereo previsto entro il 2020.

L’Aiccre ad EuroP.A.: al centro le politiche sociali
Quattro tavole rotonde alla Fiera EuroP.A. di Rimini (1-3 aprile 2009) su: immigrazione, tratta, minori e scomparsi.

• Il primo aprile, dalle 10.00 alle 13.00 è in programma:
“Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani”.

• Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 18.30 si terrà l’incontro:
“Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare”.

• Il 2 aprile dalle 10.00 alle 13.30 è prevista la tavola rotonda:
“Il sistema dei servizi minorili, progetto per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali”.

• Il 3 aprile dalle 15.00 alle 18.30:
“Il fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa. Gli Enti Locali da una rete nazionale ad un network europeo per una gestione federale del fenomeno”.

Gli incontri saranno un’occasione di incontro tra soggettività che vanno a costruire i presupposti di un approccio integrato che vede agire in maniera congiunta associazioni, politica locale e nazionale, magistratura, forze dell’ordine, il mondo del sindacato, della cultura e del volontariato.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente