English version

N. 459 Mar 2009

Data: 28/03/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


CCRE: gli Enti locali e regionali possono contribuire fortemente al rilancio dell’economia
“Gli Enti locali e regionali sono nella migliore posizione per contribuire al rilancio dell’economia europea in difficoltà”. È con queste parole che il Bureau Esecutivo del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), riunito ad Atene il 24 marzo scorso, si è espresso in un breve comunicato sull’impatto della crisi sugli Enti locali e regionali europei. Il comunicato precisa anche che il potenziale contributo degli enti locali e regionali nella lotta contro la crisi non è stato pienamente sfruttato da parte dell’UE e degli Stati e propone dunque un “New Deal per i Poteri locali e regionali” che miri a raggiungere obiettivi condivisi per rafforzare l’economia, l’ambiente e la società in Europa. Il Bureau esecutivo del CCRE ha pure completato il testo di una nuova carta sui servizi locali e regionali di interesse generale, così come un progetto di manifesto per gli Enti locali in vista delle prossime elezioni europee che saranno presentati in occasione dei prossimi Stati generali del CCRE, che si svolgeranno dal 22 al 24 aprile prossimi a Malmo.

CCRE: 5° Forum mondiale sull’acqua, un’occasione mancata…
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) deplora che la Dichiarazione ministeriale adottata il 22 marzo scorso ad Istanbul, nel corso del 5° Forum mondiale sull’acqua, non riconosca il ruolo fondamentale degli enti locali nell’elaborazione di strategie in materia di gestione dell’acqua e di accesso ai servizi igienico-sanitari e non prenda in considerazione i risultati ottenuti durante le due giornate di lavori degli enti locali nel corso del Forum. La dichiarazione adottata dai ministri al termine del Forum non presenta chiaramente il contributo degli enti locali e regionali nella gestione e l’accesso all’acqua ed è in piena contraddizione con quanto emerso nel corso dei lavori della settimana.

A Catania il Congresso nazionale del MFE. “I cittadini al centro del Sistema Europa”
“Perché votare per un Parlamento europeo se non si può scegliere chi governa l’Europa?”: sarà questo il tema della tavola rotonda che apre oggi, 27 marzo, a Catania, la tre giorni del ventiquattresimo congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE), l’organizzazione politica fondata nel 1943 da Altiero Spinelli. “Il nostro congresso nazionale, dichiara il Presidente del MFE Guido Montani, cade in un momento politico fondamentale per l’Europa. I governi nazionali stanno decidendo la ripartizione delle responsabilità di “governo” dell’Unione europea prima ancora che gli elettori si rechino alle urne per eleggere il Parlamento europeo. I partiti europei hanno il dovere democratico di dichiarare subito chi è il loro candidato a Presidente della Commissione europea, affinché gli elettori possano scegliere insieme al loro partito anche chi li governa”.

Elezioni europee: PE e CdR sollecitano partecipazione attiva di regioni e città
Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering ed il Presidente del Comitato delle Regioni (CdR) Luc Van den Brande sottolineano, in una lettera aperta, l’importanza del voto imminente, che dal 4 al 7 giugno coinvolgerà 375 milioni di cittadini. La lettera è stata inviata ai Presidenti delle Associazioni nazionali degli Enti locali e regionali di ciascuno Stato membro, che provvederanno ad inoltrarla ai rappresentanti eletti a livello territoriale. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli Enti locali e regionali a migliorare il livello di informazione dei propri cittadini sull’Europa, mediante incontri locali con i membri del CdR, gli eurodeputati o i candidati, nonchè attraverso le pagine dei siti web dedicate alle elezioni europee.

Aiccre: giornata sulla Carta europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale
In preparazione degli Stati generali del CCRE, che si svolgeranno a Malmo dal 22 al 24 aprile prossimo, la Federazione toscana dell’Aiccre, in collaborazione con la Regione Toscana, la Commissione Regionale per le pari opportunità Donna Uomo della Toscana, la Provincia di Livorno ed il Comune di Livorno hanno organizzato, il 6 aprile prossimo, una giornata sull’applicazione della “Carta europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale”. Siamo pronti per il futuro? È questa la domanda ambiziosa rivolta ai rappresentanti degli Enti locali e regionali. Il convegno si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 presso L.E.M. Livorno Euro Mediterranea, Piazza Padiglione 1/2 Livorno. Informazioni: Aiccre Federazione Toscana, tel. 055-2387821-3 email: [email protected].

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente