English version

altre informazioni 2

Data: 28/03/2009

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:

- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;

- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;

- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;

- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.

Aiccre-Lazio, elezioni europee: n. 5 dei ‘‘Quaderni europei’’
È uscito il n. 5 della serie “Quaderni europei” dell’Aiccre Lazio, che in questo numero ripubblica, alla vigilia delle settime elezioni europee a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, per la prima volta nei 27 Paesi dell’Unione europea, alcune delle Carte fondamentali che ci ricordano che la finalità ultima della politica è il rispetto della persona umana attraverso la formalizzazione di quei diritti inalienabili che consentono la convivenza civile. Per informazioni sulla pubblicazione: [email protected]; [email protected].


Ad Assisi il Meeting nazionale Tavola della pace
“È tempo che la coscienza di pace del nostro paese torni a farsi sentire. Troppa violenza, troppe ingiustizie, troppe guerre continuano, fuori e dentro il nostro paese, nell’indifferenza e nella complicità di molti. Per questo vi proponiamo d’incontrarci ancora una volta ad Assisi, il 9 e 10 maggio”. Così Flavio Lotti, coordinatore nazionale della “Tavola per la pace”, spiega le ragioni della mobilitazione. Quello di Assisi è un appuntamento carico di significati e di opportunità: partecipare, ad un mese dalle elezioni europee, ad una manifestazione per un’Europa di pace (il 9 maggio è la Festa dell’Europa); progettare e lanciare insieme la prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi; discutere cosa devono fare il movimento per la pace e la società civile responsabile di fronte alla grave crisi politica e sociale che sta vivendo il paese.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso “Europa alla lavagna” 2009
In occasione dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Unione delle Province d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Rai-Segretariato Sociale, lanciano “Europa alla lavagna” 2009, un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo fino al penultimo anno di studio presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori spot video e audio sull’Unione europea.

Capitale europea della gioventù 2011: invito a presentare candidature
Il Forum europeo per la gioventù lancia un invito a presentare candidature per la “Capitale europea della gioventù 2011”, aperto agli enti locali degli Stati membri dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa. Il progetto intende creare una dinamica in cui le città elette possono rappresentare un modello per le altre città europee e in cui viene incoraggiata la partecipazione dei giovani attraverso idee e progetti innovativi. La data limite per la presentazione delle candidature è fissata al 14 aprile 2009.

GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l’Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l’ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l’occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà “Pronti per l’avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei”. È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l’energia, la crescita economica e l’ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l’Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente