English version

I giovani al G8 con l'UNICEF:“Junior 8 Competition 2009”

Data: 30/03/2009

I giovani al G8 con l'UNICEF
Il 27 marzo 2009 si è aperto il “Junior 8 Competition 2009”, il concorso internazionale promosso dall'UNICEF che permetterà ai giovani vincitori di rappresentare il proprio Paese al Junior 8 Summit 2009, che si svolgerà in Italia, per presentare le proprie idee e proposte ai leader del mondo.
Il vertice del G8 si terrà in Sardegna dall'8 al 10 luglio 2009 con la partecipazione dei capi di Stato di Canada, Francia, Federazione Russa, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.
In questa quinta edizione della J8 Competition accanto ai partecipanti provenienti dai Paesi del G8 vi saranno i ragazzi e le ragazze provenienti dai Paesi non-G8 - tra i quali Cina, Brasile, India e Sudafrica - per lanciare un messaggio chiaro ai leader: le decisioni prese al G8 riguardano ugualmente i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo. I partecipanti discuteranno i temi presenti nell'agenda del G8 prima del Vertice e formuleranno le proprie raccomandazioni ai leader.
Per partecipare al concorso è necessario che ogni gruppo elabori una proposta su come affrontare gli argomenti chiave discussi al G8.
Quest'anno i temi proposti per gli elaborati sono: lotta all'HIV/AIDS e cambiamenti climatici. I ragazzi potranno inoltre selezionare un terzo argomento che ritengono importante portare all'attenzione dell'agenda internazionale dei leader del G8.
I Paesi partecipanti saranno rappresentati da una squadra composta da quattro ragazzi e ragazze che saranno selezionati sulla base delle loro risposte alla domanda: "Se avessi l'opportunità di dire ai leader mondiali cosa dovrebbero fare per risolvere i problemi globali, che cosa proporresti?".
Tutte le proposte devono essere inviate entro l'8 Maggio 2009.

http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5397

Sito web: http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5397


Pagina precedente