English version

altre informazioni

Data: 01/04/2009

Intervengono: Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale Aiccre; Carla Olivieri, Responsabile “Piano di azione contro la tratta” di Aiccre; Alessandra Barberi, Segreteria Tecnica Commissione Interministeriale tratta e lavoro forzoso, Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giusto Sciacchitano, Sostituto Procuratore, Direzione Nazionale Antimafia; Paolo Pennesi, Direttore Generale per l’Attività Ispettiva, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; Giuseppe Forlani, Prefetto, Direttore Centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo, Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno; Amalia Neirotti, Sindaca di Rivalta (TO), Presidente Coordinamento nazionale degli Enti locali contro la tratta ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani; Rosa Maria Amorevole, Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna in rappresentanza della Rete Nazionale delle Consigliere di Parità; Antonio Russo, Responsabile nazionale per l’Immigrazione ACLI – Associazione Cristiane lavoratori italiani; Teresa Albano, Funzionaria antitratta - Counter-Trafficking Focal Point OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – Ufficio regionale per il Mediterraneo e Capo Missione in Italia e Malta. A seguire il dibattito dei referenti degli Enti aderenti all’Appello ai Poteri Locali promosso da Aiccre e Dipartimento per le Pari Opportunità. Modera: Maria Luigia Casalengo, Vicepresidente Associazione Stampa Emilia-Romagna.


Minori, come aiutare quelli coinvolti in procedimenti penali
Una tavola rotonda per conoscere e migliorare il funzionamento della giustizia penale minorile in Italia ed Europa promossa da Aiccre e Dipartimento Giustizia Minorile.

Giovedì 2 aprile dalle 10.00 alle 13.30, alla fiera EuroP.A. di Rimini, l’Aiccre ed il Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, con la Polizia penitenziaria, organizzano la tavola rotonda “Il sistema dei servizi minorili. Progetti per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali”. L’incontro ha l’obiettivo di indagare le politiche nazionali, ed il ruolo delle istituzioni locali per la costruzione di un sistema di conoscenza condivisa sul funzionamento della giustizia penale minorile in Europa.
Coordina i lavori il Presidente Bruno Brattoli, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile. Intervengono: Maurizio Millo, Presidente Tribunale per i Minorenni di Bologna (“Misure amministrative e valori costituzionali per un nuovo sistema penale minorile”); Serenella Pesarin, Direttore Generale, Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari, Dipartimento per la Giustizia Minorile (“Recuperare si può, se si lavora per progetti: la nuova sfida della Giustizia Minorile"); Valeria Procaccini, Magistrato, Direttore delle Autorità Centrali Convenzionali, Dipartimento per la Giustizia Minorile (“Importanza dei rapporti con le Istituzioni locali nell’ambito della lotta alla sottrazione internazionale dei minori e per l’esercizio transfrontaliero del diritto di visita”); Joseph Moyersoen, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano e Segretario Generale dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (“Lo strumento della messa alla prova: dall’esperienza italiana, in particolare del TM di Milano, alla comparazione con strumenti affini vigenti in altri Paesi europei”); Giuseppe Centomani, Dirigente, Centro per la Giustizia Minorile Emilia Romagna, Dipartimento per la Giustizia Minorile (“Sistemi teorici e sistemi operativi nell’esperienza dei Centri per la Giustizia Minorile”); Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale Aiccre - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa (“Giustizia minorile e ruolo delle Istituzioni Locali a livello nazionale ed europeo”); Francesca Perrini, Dirigente, Centro per la Giustizia Minorile Puglia, Dipartimento per la Giustizia Minorile (“Buone pratiche e modelli di intervento in Puglia"). Ispettore Capo Luigi Petrucci, Comandante di Reparto, Istituto Penale per i Minorenni di Nisida (“Una Polizia per i giovani. Ruolo, competenza e specializzazione della Polizia Penitenziaria della Giustizia Minorile”).


Il fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa
Istituzioni a confronto per dare luogo ad un network europeo.

Il 3 aprile dalle 15.00 alle 18.30 alla Fiera EuroP.A. di Rimini l’Aiccre e Penelope, Onlus, Associazione nazionale delle famiglie e dei familiari delle persone scomparse, organizzano la tavola rotonda sul drammatico “Fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa. Gli Enti Locali da una rete nazionale ad un network europeo per una gestione federale del fenomeno”. Un fenomeno che in Italia è di notevoli dimensioni e complessità.(la contiunazione è in altre informazioni 2).

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente