English version

N. 460 Mar 2009

Data: 01/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Aiccre/EuroP.A.: al centro le politiche sociali
Quattro tavole rotonde alla Fiera EuroPA di Rimini su immigrazione, tratta, minori e scomparsi


L’immigrazione, la tratta di esseri umani, i minori, gli scomparsi. Su questi temi di particolare attualità si articolerà l’impegno dell’Aiccre alla Fiera EuroPa di Rimini, il consueto appuntamento delle pubbliche amministrazioni. Quattro tavole rotonde, dal primo al 4 aprile, con autorevoli relatori, organizzate con la consapevolezza che gli Enti locali italiani ed europei, intesi come luoghi di democrazia più vicini ai cittadini e alle cittadine, hanno un ruolo fondamentale nelle azioni di inclusione e integrazione e, in termini generali, nella gestione delle politiche sociali.

Immigrazione e integrazione, quale il ruolo dei poteri locali?
Il primo appuntamento alla Fiera EuroP.A. di Rimini

L’immigrazione, la tratta di esseri umani, giustizia minorile, gli scomparsi. Su questi temi di particolare attualità si articolerà l’impegno dell’Aiccre alla Fiera EuroP.A. di Rimini, il consueto appuntamento delle pubbliche amministrazioni. Quattro tavole rotonde con autorevoli relatori, organizzate con la consapevolezza che gli Enti locali italiani ed europei, intesi come luoghi di democrazia più vicini ai cittadini e alle cittadine, hanno un ruolo fondamentale nelle azioni di inclusione e integrazione e, in termini generali, nella gestione delle politiche sociali.
La prima tavola rotonda sarà “Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani”. L’appuntamento è per il primo aprile, dalle 10.00 alle 13.00 (Via Emilia 155, ingresso ovest). Un’occasione di incontro tra soggettività che, a vario titolo, costruiscono i presupposti di un approccio integrato che vede agire in maniera congiunta associazioni, politica locale e nazionale, magistratura, forze dell’ordine, il mondo del sindacato, della cultura e del volontariato. Un tema di particolare attualità che si inserisce nel dibattito politico e sociale del nostro Paese. Promossa da Aiccre in partnership con ACLI, Associazione INTEGRA ed OIM, parteciperanno: Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale Aiccre - Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa; Carla Olivieri, Referente politiche per l’immigrazione Aiccre; Mario Ciclosi, Prefetto, Vice Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Direttore Centrale per le politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno; Aldo Morrone, Direttore Generale dell’INMP – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti ed il Contrasto delle Malattie della Povertà; Giorgio Alessandrini, Presidente Vicario ONC–CNEL (Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale del Consiglio Nazionale dell’Economia del Lavoro); Stefania Ciabattone, UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità; Luca Pacini, Dipartimento immigrazione, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani; Antonio Russo, Responsabile nazionale per l’Immigrazione ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani; Klodiana Cuka, Presidente INTEGRA - Associazione Onlus per l’Integrazione degli immigrati; Peter Schatzer, Direttore Ufficio Regionale per il Mediterraneo e Capo Missione in Italia e a Malta, OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Modera i lavori: Maria Luigia Casalengo, Vicepresidente Associazione Stampa Emilia-Romagna.


Tavola rotonda, tratta per sfruttamento del lavoro
A Rimini promosso da AICCRE, OIM ed ACLI, il patrocinio del Ministero per le pari opportunità e la partecipazione di Ministeri e realtà pubbliche e private coinvolte.

Il primo aprile dalle 15.00 alle 18.30, alla fiera EuroP.A. di Rimini, si terrà “Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare”. Si indagherà lo spaccato di un fenomeno che spesso dilaga nell’invisibilità e del quale si ha ancora poca consapevolezza rispetto alla dimensione più conosciuta della tratta per sfruttamento sessuale. L’evento realizzato nel contesto del “Piano di Azione contro la tratta” di Aiccre, si inserisce nel percorso di attuazione della “Raccomandazione al Ministero del Lavoro e agli organi ispettivi nell’ambito della prevenzione e contrasto della Tratta di esseri umani per sfruttamento lavorativo” concertata nel contesto di un progetto europeo da Aiccre in partnership con la Rete Nazionale delle Consigliere di Parità, l’OIM ed ACLI, ed ora riassunta dall’associazione come documento di indirizzo utile a tracciare delle indicazioni di lavoro sul tema.(la continuazione è in altre informazioni)

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente