English version

altre informazioni 2

Data: 01/04/2009

Secondo quanto risulta dalla seconda relazione semestrale presentata a dicembre scorso dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse sono infatti 23.830 le persone che risultano scomparse da circa 2.000 territori comunali, ed ancora da rintracciare in Italia dal 1974. Di questi 9.802 sono minori.
Aiccre e PENELOPE Onlus, nel giugno 2008 hanno sottoscritto un protocollo di intesa per avviare congiuntamente azioni di informazione e sensibilizzazione istituzionale sul fenomeno e lanciato, proprio in risposta a sollecitazioni emerse in analogo dibattito nell’edizione 2008 di EuroP.A., un “Appello ai Poteri Locali per le Persone Scomparse”. Questo evento rappresenta quindi un momento di verifica di quanto realizzato in questo anno di lavoro e di confronto con le istituzioni a vario titolo impegnate sul tema per individuare piste di lavoro future.

Aprirà i lavori il prefetto di Rimini Vittorio Saladino. Intervengono: Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario Generale AICCRE e primo firmatario ddl 346 al Senato; Elisa Pozza Tasca, Presidente Associazione Penelope Onlus; Pref. Gennaro Monaco, Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse; Sen. Filippo Saltamartini, Relatore presso la prima Commissione Permanente Affari Costituzionali al Senato dei ddl 306 e 346; Sen. Laura Bianconi, Prima firmataria ddl n. 306 al Senato; Rosa Villecco Calipari, Prima firmataria ddl n. 705 alla Camera; Carla Olivieri, Referente progetto scomparsi, Aiccre; Paola Brianti, Presidente Commissione Affari Comunitari e Internazionali del Consiglio Regionale del Lazio. Interventi di Amministratori delle Istituzioni di provenienza di familiari scomparsi che hanno aderito all’ “Appello ai Poteri Locali per le Persone Scomparse” o che hanno operato sul tema. Modera i lavori Paolo Butturini, Segretario Associazione Stampa Romana.


ALTRE NOTIZIE…

Prezzi alimentari: incoraggiare la cooperazione agricola e la vendita diretta
Sostegno alla distribuzione transnazionale dei film europei
Concorso Internazionale di cortometraggi
Euro-Mediterraneo: riprende dialogo parlamentare
Internet: conciliare regole e tutela della libertà
“Allarga i tuoi orizzonti”: Premio europeo per giovani giornalisti 2009



Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009


Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:
- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;
- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;
- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;
- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.

GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l’Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l’ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l’occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà “Pronti per l’avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei”. È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l’energia, la crescita economica e l’ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l’Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL’AICCRE
TEL. 06 69940461 – INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente