English version

altre informazioni

Data: 04/04/2009

ELTIS: il portale europeo numero uno sulla mobilità ed il trasporto urbano
Sorto su iniziativa del Direttivo Generale per l’Energia e per i Trasporti della Commissione europea, ELTIS permette l’interscambio di informazioni ed esperienze nel campo del trasporto urbano e della mobilità. Il trasporto di persone e merci rappresenta una delle principali sfide per la maggior parte delle città europee. Negli ultimi anni sono state presentate numerose iniziative per migliorare la mobilità delle persone e la distribuzione di merci in maniera efficiente, da un punto di vista economico ed ambientale. Nell’intento di condividere esperienze, una grande quantità di informazioni è stata già pubblicata in internet sottoforma di reports e di progetti, ma sono spesso inconsistenti e difficili da trovare. ELTIS – il Servizio Informativo sul Traffico Europeo Locale – rappresenta una risposta a questo bisogno. È stato concepito per chiunque sia coinvolto a migliorare la mobilità, l’efficienza, la sicurezza insieme alla riduzione dell’impatto ambientale del trasporto. Risulta particolarmente utile ad operatori, managers ed istituzioni coinvolti nel campo dei trasporti.

Onde elettromagnetiche: il Parlamento chiede di fissare limite europeo
Le tecnologie wireless sono indubbiamente di grande comodità, ma quali i rischi? In una risoluzione adottata a settembre del 2008 il Parlamento europeo ha fatto notare che “i limiti fissati dall’Unione europea per l’esposizione alle onde elettromagnetiche nel 1999 sono assolutamente obsoleti”. La maggioranza degli europei “non si sente abbastanza informata dalle autorità pubbliche sulle misure di protezione dai campi elettromagnetici”. I deputati nel rapporto chiedono di fissare un limite europeo alle onde elettromagnetiche emesse dai trasmettitori GSM, che già esiste in 9 Stati membri dell’Unione Italia inclusa. Vorrebbero anche che fosse definita una distanza minima delle antenne dagli edifici pubblici più sensibili, come scuole, ospedali, case di riposo. Infine, propongono una campagna di sensibilizzazione per un miglior uso del telefonino.

Affrontare il problema della carenza idrica e della siccità: una relazione dell’AEA
Una recente relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), presentata alla stampa nel corso del 5° Forum mondiale dell’acqua ad Istanbul conferma che in molte parti d’Europa l’utilizzo dell’acqua è insostenibile e contiene raccomandazioni relative a un nuovo approccio nei confronti della gestione delle risorse idriche. La relazione dell’AEA “Water resources across Europe – confronting water scarcity and drought” (Risorse idriche in Europa – affrontare il problema della carenza idrica e della siccità) sottolinea che, mentre nel sud dell’Europa continuano a sussistere i maggiori problemi dovuti a carenza di acqua, lo stress idrico è in aumento anche in alcune regioni del nord.

L’Europa al Festival del Giornalismo
A Perugia si sta svolgendo, dal 1 al 5 aprile, il Festival Internazionale del giornalismo.
Per la prima volta partecipano come co-organizzatori il Parlamento Europeo e la Commissione europea Rappresentanza per l’Italia

RADIOEUROPA: nuova veste grafica ed interviste esclusive
Da questa settimana il programma di Radio Rai dedicato all’attualità europea, è approdato su internet con una nuova veste grafica del suo sito web. La trasmissione radiofonica, a cura di Radio Rai, ha adottato la tecnologia del podcasting per la distribuzione delle notizie con tematica europea.

“Allarga i tuoi orizzonti”: Premio europeo per giovani giornalisti 2009
La Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione europea, in collaborazione con l’Associazione European Youth Press e Café Babel, ha lanciato il Premio europeo per giovani giornalisti 2009, un concorso paneuropeo rivolto a giovani giornalisti. L’Europa celebra quest’anno il 20° anniversario della caduta della “cortina di ferro” e il 5° anniversario dell’adesione all’UE di otto Paesi dell’Europa Centro-Orientale e di Malta e Cipro.
Il concorso è partito il 1° Febbraio e si concluderà il 31 Maggio 2009.


Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:

- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;

- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;

- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;

- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente