English version

N. 461 Apr 2009

Data: 04/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


L’Aiccre all’EuroP.A. di Rimini: al centro le politiche sociali

La nuova sfida degli Enti locali europei



Le politiche sociali svolgono un ruolo fondamentale nella multiforme società contemporanea; possono costituire un ‘ammortizzatore’ per salvaguardare le fasce deboli della popolazione, soprattutto se applicate dalle istituzioni più vicine ai cittadini: gli Enti territoriali. Questo, in sintesi, il messaggio che ha inteso lanciare l’Aiccre, con le sue tre tavole rotonde, nel corso di EuroP.A., la fiera delle Pubbliche amministrazioni che si è aperta a Rimini il primo aprile e si chiuderà oggi 3 aprile. Immigrazione, tratta di persone, minori coinvolti da procedimenti penali i temi affrontati con il contributo di Istituzioni e realtà pubbliche e private nazionali ed internazionali, su cui l’Associazione ha assunto precisi impegni raccogliendo le proposte di lavoro emerse dai dibattiti.
In primo luogo quello di strutturare le attività in ambito sociale sin qui sviluppate dall’Associazione in una specifica area di lavoro denominata “Aiccre, Sociale per l’Europa”. In tal senso l’Aiccre si pone come soggetto di raccordo tra i poteri locali, le istituzioni e le realtà pubbliche e private coinvolte nei settori di attenzione al fine di attivare interventi di comunicazione ed animazione istituzionale a supporto della promozione di politiche coordinate ed integrate a livello nazionale ed europeo.
Di particolare importanza la formalizzazione dei rapporti di collaborazione con le realtà coinvolte nei dibattiti, soprattutto la sottoscrizione di protocolli d’Intesa con il Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e del contrasto delle Malattie della Povertà (INMP).
In secondo luogo l’Associazione proseguirà l’impegno sul tema della tratta di esseri umani con l’attuazione del “Piano di azione contro la tratta” , con il sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità, al fine di promuovere una corretta conoscenza del fenomeno e di implementare la rete di intervento per contrastare il crimine soprattutto nella declinazione più nascosta e poco conosciuta, quella dello sfruttamento lavorativo. A questo scopo l’Aiccre ha rilanciato la ‘Raccomandazione al Ministero del Lavoro e agli organi ispettivi nell’ambito della prevenzione e contrasto della Tratta di esseri umani per sfruttamento lavorativo’ condividendola con OIM ed ACLI (Associazioni cattoliche dei lavoratori).
Infine, l’Associazione ha intrapreso un percorso su un nuovo ambito di lavoro, quello dei minori coinvolti in procedimenti penali: un fenomeno per il quale l’Aiccre utilizzerà, come per il tema dell’immigrazione e tratta di persone, la potenzialità delle sue reti nazionali ed europee e dei suoi strumenti di informazione per promuovere la conoscenza del sistema di interventi promossi dal Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia per creare contesti territoriali sensibilizzati e reti in grado di sostenere e valorizzarne l’attuazione.

LA CRONACA DELLE TRE TAVOLE ROTONDE

Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani
“Bisogna riformare il diritto di cittadinanza. Migranti nati in Italia che sono andati a scuola in Italia, si ritrovano a 18 anni senza essere riconosciuti come cittadini italiani… (continua)

Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare
“Una grande rete per contrastare un fenomeno che dilaga in maniera invisibile nelle nostre città, nelle fabbriche e nei campi dei nostri territori”… (continua)

Il sistema dei servizi minorili, progetto per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali
“Solidarietà e federalismo solidale sono i valori che accompagnano da più di 50 anni la nostra storia e attraverso cui oggi vogliamo affrontare i problemi sociali, come le devianze minorili, attraverso la valorizzazione degli Enti locali… (continua)



le altre notizie

Aiccre, Adriatico: giornata di studio a Bari
L’Aiccre con il Consiglio Regionale della Puglia “Europe direct Puglia e Associazione Consiglieri Regionali della Puglia organizza una giornata di studio il 6 Aprile su: “Unione europea: una comune iniziativa per lo sviluppo delle Regioni dell’Adriatico”.

CCRE: nasce il nuovo strumento della sussidiarietà territoriale
Il CCRE invita le istituzioni europee a riconoscere la “sussidiarietà territoriale” come elemento vitale per un partenariato a diversi livelli per portare l’Europa più vicina ai suoi cittadini.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente