English version

altre informazioni 2

Data: 04/04/2009

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Programma TEN-T: inviti a presentare proposte
La Commissione europea ha pubblicato inviti a presentare proposte nell’ambito del programma TEN-T (Trans-European Transport Network) per il 2009, stanziando quasi un miliardo di euro di finanziamenti per progetti europei riguardanti l’infrastruttura ferroviaria. Gli inviti di quest’anno comprendono 500 milioni di euro nel contesto del piano europeo di ripresa economica della Commissione, volto a rilanciare rapidamente l’economia europea accelerando gli investimenti nelle infrastrutture.
I candidati potenziali sono invitati a presentare le loro proposte entro il 15 maggio 2009.

GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l’Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l’ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l’occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà “Pronti per l’avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei”. È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l’energia, la crescita economica e l’ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l’Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL’AICCRE
TEL. 06 69940461 – INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente