English version

altre informazioni

Data: 09/04/2009

La Commissione europea lancia consultazione dedicata alle PMI dell’editoria
La Commissione europea ha lanciato la sua prima consultazione dedicata alle piccole e medie imprese del settore dell’editoria. La consultazione intende individuare gli ostacoli all’innovazione e nuovi modelli operativi al fine di determinare le misure ed azioni che l’Ue e gli Stati membri possono intraprendere per aiutare le imprese in questione a trarre profitto dal mercato unico. La consultazione, aperta fino ai primi di giugno, arriva in un momento in cui il settore si trova a far fronte ad un periodo di recessione in ragione dei diminuiti introiti pubblicitari e di un profondo cambiamento strutturale in ragione della trasformazione del paesaggio mediatico ad opera delle nuove tecnologie.

Efficienza energetica e ambiente: il Parlamento propone etichettatura pneumatici
La qualità dei pneumatici incide sul consumo di benzina delle automobili e sull’ambiente. Per tagliare le emissioni di CO2 prodotte dalle macchine, il Parlamento propone di etichettare le gomme in base alla loro efficienza energetica. La proposta fa parte del cosiddetto “pacchetto efficienza energetica” messo a punto dalla Commissione europea sulla base della “seconda revisione della strategia energetica” che mira a completare la politica europea comune sull’energia.

Il Parlamento europeo premiato per la difesa dei diritti dei Rom in Europa
Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöettering ha ricevuto nei giorni scorsi un premio per la difesa dei diritti dei Rom in Europa: nella legislatura in corso, il Parlamento si è distinto nel sostegno alle popolazioni Rom. Il riconoscimento è stato consegnato al Presidente da rappresentanti delle maggiori organizzazioni Rom in Europa, a nome delle comunità che celebreranno la giornata internazionale dei Rom l’8 aprile.”Resta ancora molto da fare per i Rom in Europa. I Rom e i non-Rom devono collaborare per una migliore integrazione” ha detto Hans-Gert Pöettering, sottolinenando che il Parlamento continuerà la sua politica di lotta alle discriminazioni.

Tre milioni di registrazioni per il dominio “.eu”
Il dominio “.eu” ha consolidato la propria posizione tra i dieci più grandi domini di primo livello del mondo, assieme a “.com”, “.net” e “.org”. Il numero di registrazioni di nomi di dominio “.eu” è aumentato di anno in anno dalla sua introduzione avvenuta tre anni fa, il 7 aprile 2006, per raggiungere i tre milioni all’inizio dell’anno in corso. All’inizio del mese scorso la Svezia ha compiuto un gesto simbolico diventando il primo Stato membro dell’UE ad adottare il dominio “.eu” per il sito ufficiale della presidenza dell’Unione europea che il paese terrà a partire dal 1° luglio: www.se2009.eu.

Novità sull’uso dei telefoni cellulari in volo
Un anno dopo che la Commissione ha introdotto regole comuni volte a garantire un uso sicuro dei telefoni cellulari sugli aerei ed una procedura di autorizzazione semplice per questo servizio transfrontaliero, 27 aerei europei sono stati attrezzati in modo da rendere possibile un uso sicuro dei cellulari durante i voli all’interno dello spazio aereo europeo. Il servizio diverrà ancora più diffuso entro la fine del 2009.


Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:

- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;

- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;

- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;

- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Infrastrutture ferroviarie: pubblicato bando TEN-T
La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma TEN-T per il 2009, stanziando quasi un miliardo di euro di finanziamento per i progetti europei riguardanti l’infrastruttura ferroviaria. I candidati potenziali sono invitati a presentare entro il 15 maggio 2009 le loro proposte.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente