English version

N. 462 Apr 2009

Data: 09/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Giovani: kit educativo su immigrazione e asilo nell’UE
“Non solo numeri” è un kit educativo su immigrazione e asilo nell’Unione europea ideato per aiutare gli insegnanti e gli altri educatori a coinvolgere i giovani in discussioni guidate sul tema. È mirato a ragazzi di età compresa tra 12 e 18 anni. L’importanza sociale e politica dell’immigrazione e dell’asilo è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi due decenni, durante i quali abbiamo assistito ad un aumento continuo dei flussi migratori (immigrati, richiedenti asilo e rifugiati) in tutto il mondo.

Euro-Med Giovani: ampliato sito
La Piattaforma Euro-Med Giovani intende incoraggiare la cooperazione fra i giovani di entrambe le sponde del Mediterraneo. Oltre all’aggiornamento di tutte le sezioni del sito, ne sono state aggiunte di nuove: in particolare la sezione “Partenariati” offre link a tutte le parti interessate nel settore Euro-Med Gioventù, nonché le Agenzie Nazionali Gioventù in Azione.

Parlamento europeo: non dimenticare i totalitarismi
Nella risoluzione sui totalitarismi approvata la scorsa settimana il Parlamento europeo sottolinea che “non ci può essere riconciliazione senza verità e senza memoria”. Per questo la risoluzione insiste sulla necessità di fare i conti con il passato: riaprire completamente gli archivi, anche nei paesi dell’Europa dell’est dove l’accesso a certi documenti, inclusi quelli dei servizi segreti, è ancora limitato. Ma anche costruire una lettura europea della storia: insegnare l’integrazione comunitaria, mostrare come siamo passati dalle divisioni all’unità, tenendo in mente che “l’Europa non sarà unita fino a quando non sarà in grado di avere una visione comune della propria storia”. I deputati hanno anche proposto di istituire una giornata comune della memoria, per ricordare le vittime di tutti i totalitarismi.

Nuove regole per il “Bollino verde” europeo
Il Parlamento europeo ha approvato nuove regole per ottenere e per promuovere il marchio europeo per i prodotti ecologici. La procedura per richiedere il “bollino verde” diventerà più semplice, pur mantenendo alti i requisiti ambientali che il prodotto deve possedere per potersi fregiare del “fiore verde”. Si allarga anche il campo di applicazione: mentre erano finora ammissibili solo 26 tipi di prodotti, d’ora in poi potranno esporre il logo europeo tutte le merci che rispettano i criteri previsti, tranne medicinali e cibo, per cui è in corso uno studio ad hoc. Il Parlamento ha approvato anche la semplificazione dello schema EMAS, la certificazione verde europea per le imprese e le organizzazioni che dimostrano di avere elevati standard ambientali nei loro processi produttivi nella gestione delle risorse.

Novità su Inforegio
Sul sito Inforegio della Commissione europea nuove pagine propongono domande/risposte sulla politica di coesione, le ultime relazioni sull’addizionalità, uno dei principi che presiedono alla gestione dei fondi strutturali, una guida che fa il punto sulle regole in materia di ammissibilità delle spese per il periodo 2007-2013 e una sintesi dei provvedimenti adottati per contrastare la crisi nell’ambito della politica di coesione.

Lanciata l’iniziativa “Migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti in Africa”
Per aiutare i paesi in via di sviluppo a migliorare i loro sistemi di sicurezza alimentare a vantaggio delle loro popolazioni e delle loro economie, Androulla Vassiliou, Commissario UE responsabile per la salute, ha inaugurato nella sede dell’Unione africana ad Addis Abeba, Etiopia, una nuova iniziativa, "Migliorare la formazione per rendere più sicuri gli alimenti in Africa – BTSF-Africa." L’obiettivo principale è di promuovere la sicurezza degli alimenti essenzialmente mediante il trasferimento di esperienza tecnica e di consulenze strategiche negli ambiti della sicurezza e della qualità degli alimenti in tutta l’Africa. Per il tramite di BTSF-Africa nel prossimo biennio si impiegheranno 10 milioni di euro per finanziare le attività di capacity building.

La Commissione europea presenta misure per rafforzare la cooperazione tra università ed imprese
La Commissione europea ha presentato una serie di misure che intendono consolidare la cooperazione tra università ed imprese, che si è rivelata ampiamente benefica per entrambi i settori, grazie alla possibilità di stimolare lo scambio di conoscenze, avviare partenariati a lungo termine, preparare gli studenti alla futura vita professionale. La Commissione propone di fare del Forum università-impresa uno spazio europeo di dialogo e progetta di rafforzare la struttura del Forum prevedendo riunioni plenarie e seminari tematici ed un sito Web che faciliti lo scambio di buone pratiche ed alimenti un dibattito costante. La Commissione intende pure rafforzare la partecipazione degli enti locali e regionali ed aprire i

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente