English version

altre informazioni 1

Data: 18/04/2009

Conferenza internazionale sulla politica regionale
L’11 e il 12 maggio prossimi la Commissione europea organizza una Conferenza dal titolo “La governance regionale in un contesto mondiale”. La Conferenza, prima di questo genere, vedrà riuniti i rappresentanti di paesi quali il Brasile, la Russia e la Cina, così come rappresentanti di organizzazioni regionali quali il MERCOSUR, l’UEMOA e l’Unione africana. Si tratta di una riflessione su come organizzare sistemi di governance efficaci e capaci di attuare le politiche di sviluppo regionale. L’Unione europea presenterà agli altri paesi l’esperienza che essa ha acquisito attraverso la politica di coesione.
MAGGIORI INFORMAZIONI.

Gemellaggio Fossano – Dlugoleka: Persone che si parlano, culture che si incontrano
Dopo Camponogara e Rafaela la città di Fossano (CN) si appresta a stringere un nuovo patto di gemellaggio, che verrà siglato ufficialmente sabato 18 aprile, alle 18, con la città polacca di Dlugoleka. La firma sarà apposta dai due Sindaci, Francesco Balocco e Agnieszka Lebek. “Dare vita ad un nuovo gemellaggio è un investimento nel futuro - spiega l’assessore Bruno Olivero -. È il modo per aprire lo sguardo verso il mondo ed offrire ai nostri giovani l’opportunità di conoscere nuove culture, imparare modi diversi di lavorare, comunicare in altre lingue e conoscere loro coetanei. Legarci ad una città come Dlugoleka dopo aver intessuto analoghi rapporti con Rafaela e Camponogara ci permetterà, inoltre, di rispondere ad una precisa indicazione dell’UE, che da tempo spinge nella direzione di potenziare il comune senso di appartenenza alla Comunità europea”.

Crisi economica: la Commissione pubblica edizione speciale del quadro di valutazione per gli aiuti di Stato
La Commissione europea ha pubblicato un’edizione speciale del quadro di valutazione degli aiuti di Stato incentrata sulle misure adottate dagli Stati membri e rivedute e coordinate dalla Commissione nell’attuale contesto di crisi finanziaria ed economica. Tre nuove comunicazioni della Commissione forniscono un quadro chiaro che definisce le condizioni a cui possono essere adottate queste misure senza precedenti pur tutelando l’integrità del mercato unico e scongiurando dannose gare di sovvenzioni fra gli Stati membri.

Ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali: la Commissione propone nuova strategia
I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali tra imprese o tra imprese ed autorità pubbliche sono un fenomeno che ostacola lo sviluppo delle imprese ed è addirittura all’origine del fallimento di imprese altrimenti sane, soprattutto laddove si tratti di piccole e medie imprese (PMI). Considerata la crisi attuale diversi Stati membri hanno perciò iniziato ad affrontare la questione a livello nazionale. La Commissione europea ha proposto una nuova strategia per affrontare il problema dei ritardi di pagamento.

“Can you hear me Europe”: iniziativa per i giovani europei di MTV
La Commissione europea e MTV hanno annunciato un’iniziativa su scala europea intitolata “Can you hear me Europe”, volta ad incoraggiare i giovani a far sentire la loro voce votando alle elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno. I giovani europei potranno aderire alla campagna esprimendo le loro idee sul sito web WWW.CANEUHEARME.EU per raccontare all’Unione europea chi sono, quali sono le loro preoccupazioni, i sogni, i motivi d’insoddisfazione ed i loro ideali. La campagna raggiungerà il suo apice il 30 aprile, quando i giovani si riuniranno a Berlino, Milano, Praga e in altre città per gridare “Can you hear me Europe”. Chi non potrà presente all’evento del 30 aprile potrà comunque partecipare a distanza inviando un grido virtuale sotto forma di messaggio o video.

Premio europeo e-Government 2009
Le Amministrazioni pubbliche europee hanno tempo fino al 10 giugno prossimo per partecipare al premio europeo e-Government 2009, organizzato dalla Commissione europea nell’ambito della quinta conferenza ministeriale sull’e-government, il 19 novembre prossimo a Malmo, in Svezia. L’incontro sarà pure l’occasione per presentare buone pratiche e valutare il percorso da seguire in futuro. Tutte le amministrazioni pubbliche europee nazionali, locali e regionali che intendono partecipare al premio possono sottoporre la propria candidatura online. Maggiori informazioni

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente