English version

N. 463 Apr 2009

Data: 18/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: APERTO CONTO CORRENTE
PER POPOLAZIONE ABRUZZESE

L’AICCRE nazionale, supportata dalle proprie federazioni regionali, ed in particolare dalla Federazione abruzzese, ha aperto un conto corrente per raccogliere fondi in favore della popolazione abruzzese duramente colpita dal terremoto.
Conto corrente n. 649/76 intestato: AICCRE Federazione Regionale Abruzzo - Emergenza Terremoto 2009: I.B.A.N. IT 77 E 01030 15405 000000064976; B.I.C. PASCITMMXXX


Quarta edizione delle Assise della sussidiarietà
Il Comitato delle Regioni, in partenariato con la Regione Lombardia, organizza l’8 maggio prossimo, a Milano (Palazzo Mezzanotte) la quarta edizione delle Assise della sussidiarietà. Ad un mese dalle elezioni europee, i rappresentanti eletti locali e regionali, così come i parlamentari ed i rappresentanti delle istituzioni comunitarie, avranno l’opportunità di approfondire la riflessione comune sulla strada da seguire, sia a livello dell’Unione europea sia in seno agli Stati membri, per adeguare meglio le politiche e la legislazione comunitaria alle aspettative dei cittadini e sviluppare così una vera cultura della sussidiarietà.

Fondo europeo di solidarietà a sostegno dell’Abruzzo
Dal 2002, il Fondo Europeo di Solidarietà integra gli stanziamenti nazionali per far fronte alle tragedie come quella abruzzese. I fondi europei possono essere usati per gli aiuti di emergenza, per ristrutturare le infrastrutture ed il patrimonio artistico, per le cure sanitarie ed i bisogni immediati della popolazione e per sgombrare le aree distrutte. Il Governo italiano ha annunciato che la pratica verrà avviata non appena saranno disponibili dati certi sull’entità dei danni. Il fondo di solidarietà consiste in 1 miliardo di euro all’anno per le catastrofi, e l’Italia dovrà dividerlo con altri paesi che hanno già fatto richiesta di aiuti per il 2009. Oltre al fondo di solidarietà, l’Italia può anche contare su altre risorse europee ed in particolare riprogrammare i fondi per lo sviluppo regionale destinati all’Abruzzo per far fronte all’emergenza.

Bari: in corso festival Creatività Euro-mediterranea
Dal 16 al 23 aprile, presso la Fiera del Levante di Bari, nei padiglioni 152 e 152/bis della Regione Puglia, è in corso il “Festival della Creatività Euro-mediterranea”, evento organizzato dallo Sportello di informazione dell’Unione europea (Europe Direct Puglia), gestito dall’Università degli Studi di Bari in partenariato con: la Federazione pugliese dell’Aiccre; il Consiglio regionale della Puglia (Teca del Mediterraneo); il Settore Comunicazione Istituzionale della Giunta regionale; il Consorzio Universus CSEI, la Prefettura di Bari, i Comuni di Bari, Brindisi e Martina Franca, dall’A.R.P.T.R.A. e con la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche, ARCI Puglia, Fiera del Levante, Apulia Film Commission, il P.E.N. Club - Poets, Essayists, Novelist ed il Movimento Internazionale Donne e Poesia. L’obiettivo della manifestazione è quello di celebrare l’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, ma anche quello di promuovere la cultura dei diritti umani, della pace e della fratellanza attraverso l’unione ed il confronto delle diversità.

Federazione Aiccre Campania: formazione per amministratori locali
La Federazione Regionale Aiccre Campania ha avviato una collaborazione con lo STOÀ - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa, con sede nel Comune di Ercolano (NA), per offrire agli amministratori, dirigenti e funzionari comunali appartenenti agli enti associati Aiccre un sostegno al loro lavoro da trasformare in servizi in favore delle comunità locali amministrate. I settori oggetto dei programmi formativi prescelti sono: gestione dei sistemi turistici locali; gemellaggi e attività di partenariato;l’innovazione digitale degli enti locali verso l’Europa.
Per informazioni:
Federazione Regionale Aiccre Campania [email protected] Tel. e Fax 082524663.

Gli Enti locali si incontrano per preparare l’accordo post-Kyoto
Dal 2 al 4 giugno prossimi Copenaghen accoglierà il vertice degli Enti locali sul cambiamento climatico. Gli Enti locali di tutto il mondo discuteranno del loro ruolo nell’ambito dell’accordo sul cambiamento climatico e presenteranno le misure già prese ed i risultati ottenuti negli ambiti di clima ed energia. Chiederanno inoltre ai governi di includere nell’accordo sul clima del dopo 2012, che sarà adottato a Copenaghen nel dicembre 2009, un riferimento al ruolo degli Enti locali nella lotta contro il cambiamento climatico. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del VERTICE DEGLI ENTI LOCALI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente