English version

altre informazioni 2

Data: 18/04/2009

Venezia: la Commissione chiude il procedimento sulla protezione dell’ambiente naturale nella laguna
La Commissione europea è in procinto di chiudere il procedimento nei confronti dell’Italia in merito alla normativa comunitaria sulla protezione dell’ambiente naturale e alla costruzione di dighe mobili nella laguna di Venezia. Le autorità italiane, autorizzando la costruzione delle dighe, non avevano seguito correttamente le normative UE sulla protezione della natura; in particolare, avevano valutato in maniera insoddisfacente l’impatto del progetto sulle zone protette senza proporre tutte le necessarie misure di mitigazione e compensazione. Dopo aver valutato le nuove misure proposte la Commissione si appresta ora a chiudere il caso, ribadendo la necessità di garantire un giusto equilibrio tra l’esigenza di tutelare Venezia, da un lato, e quella di salvaguardare l’importanza ecologica della laguna dall’altro.

Sicurezza aerea: la Commissione aggiorna elenco delle compagnie con divieto operativo in Europa
Per migliorare ulteriormente la sicurezza aerea in Europa, la Commissione europea, in consultazione con le autorità competenti degli Stati membri, ha deciso di interdire il proprio spazio aereo ai vettori ritenuti non sufficientemente sicuri. Tali vettori sono indicati in un elenco che comprende tutte le compagnie aeree sottoposte a divieto operativo in Europa così come i vettori soggetti a restrizioni operative specifiche. Gli elenchi sono regolarmente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Scarica l’elenco con gli ultimi aggiornamenti


Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009, così strutturata:

- il Master in Europrogettazione: dal 4 all’8 maggio e dal 5 al 9 ottobre 2009;

- Seminario sul Lobbismo presso le Istituzioni Europee: il 28 e 29 maggio 2009;

- Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei: dal 15 al 19 giugno 2009;

- il Seminario sulla Disciplina sugli Aiuti di Stato: il 29 e 30 settembre.


GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l’Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l’ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l’occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà “Pronti per l’avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei”. È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l’energia, la crescita economica e l’ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l’Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL’AICCRE
TEL. 06 69940461 – INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente