English version

Campi di lavoro in tutti i continenti

Data: 22/04/2009

Per fare del bene a se stessi e agli altri, per cominciare a sperimentare l'estero, per mettersi alla prova in vista di progetti più ambiziosi come un Erasmus o uno stage Leonardo: oggi segnaliamo i campi di lavoro.
Si tratta di iniziative a favore di . . . e si può scegliere tra campi dedicati alla cura dell'ambiente o dei bambini e campi che si occupano di iniziative culturali o sanitarie o sportive . . . le possibilità di scelta sono infinite. Durano due o tre settimane. Si paga il viaggio e una piccola quota di iscrizione e per il resto si è del tutto spesati: spesso si partecipa e qualche incontro di preparazione prima di partire; giunti a destinazione, di solito al mattino si fa l'attività del campo e il pomeriggio e la sera si fanno le attività collaterali come gite, escursioni, visite guidate, feste con canti e danze, ma soprattutto si conoscono posti nuovi e si sta insieme alle persone del posto e ad altri volontari conoscendo persone provenienti da ogni angolo del mondo, allacciando amicizie, esercitando la lingua straniera, che di solito è l'inglese.
Prenotatevi subito se volete partire in luglio o agosto, perché sono i mesi di maggior richiesta e i posti finiscono subito.
Alcune scuole superiori e università riconoscono la partecipazione ai campi come crediti formativi. Inoltre è possibile, attraverso una convenzione con il proprio corso di laurea, far valere l'esperienza sul campo come tirocinio o stage curricolare. Il riconoscimento deve essere ottenuto prima dell'iscrizione al campo.


IBO Italia, la storica ong con sede a Ferrara e attiva in Italia da più di 50 anni, presenta il suo programma per l'estate 2009. Attraverso il network internazionale IBO, lo scorso anno più di 2.500 volontari hanno sostenuto nel concreto progetti e realtà sociali in tutto il mondo. Le possibilità per quest'anno vanno dal Piemonte alla Sicilia, dalla Germania ai Balcani alla Grecia, dalla Tanzania al Guatemala. Esperienze uniche per conoscere da vicino persone, territori e culture, apprezzare la ricchezza delle differenze, capire che una società più giusta e sostenibile parte da ognuno di noi.
Per diventare volontario servono tanta voglia di fare, umiltà e generosità. IBO Italia organizza alcuni incontri di in-formazione aperti a tutti, dove conoscere direttamente le diverse proposte e prepararsi alla partenza. Le date da segnarsi sono sabato 23 maggio e sabato13 giugno.
I campi in Italia e in Europa sono aperti a persone dai 18 anni in su, quelli fuori Europa dai 21 anni; sono previste inoltre esperienze anche per teen-ager (dai 16 ai 18 anni), per senior (over 50) e per gruppi. Ai volontari viene chiesta una quota di iscrizione che copre anche l'assicurazione e il pagamento del viaggio per raggiungere il luogo scelto. Per quest'anno le destinazioni sono 41 e i posti disponibili circa 200. Alcuni campi prevedono figure specifiche (fisioterapisti e logopedisti in Tanzania, veterinari e agronomi in Brasile, animatori sociali con esperienza in teatro e giocoleria per la Romania).
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.iboitalia.org oppure scrivere a [email protected].


Lunaria, associazione di promozione sociale, indipendente e senza fini di lucro, offre la possibilità di fare un'esperienza di volontariato all'estero: 2500 campi di volontariato in più di 60 paesi diversi.
Svolgere attività di animazione con i bambini in Mongolia o in Perù, oppure partecipare agli scavi archeologici di un'antica colonia greca in Ucraina: dal Marocco al Messico, dal Perù alla Turchia, dall'Estonia agli Stati Uniti, i campi di volontariato internazionale permettono ogni anno a centinaia di giovani di scoprire il mondo, incontrare nuovi amici, partecipare ad un'esperienza formativa e trasformare la "solita" vacanza in un'esperienza umana e sociale irripetibile. Esistono proposte specifiche per i minorenni e molte nuove opportunità in Paesi del Sud del mondo, per chi ha già esperienza di volontariato.
Un campo di volontariato internazionale è un progetto della durata di due-tre settimane, che coinvolge tra i 10 e i 20 volontari provenienti da paesi diversi ma con uno scopo comune: partecipare ad un'attività di utilità sociale. La protezione dell'ambiente, l'animazione per bambini, l'organizzazione di eventi culturali, la ristrutturazione di centri sociali, il restauro archeologico: sono solo alcuni esempi di ciò che i campi di volontariato permettono di sperimentare.
Il lavoro impegna circa cinque ore al giorno; per il tempo libero sono organizzate attività di animazione, escursioni, visite, incontri con le comunità locali e con la società civile, ecc.
I progetti di Lunaria sono aperti a tutti: minorenni, giovani, adulti e senior.
Per partecipare non è richiesto nessun requisito se non una buona motivazione, uno spirito cooperativo e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese.
(la continuazione è in altre informazioni)


•   altre informazioni


Pagina precedente