English version

altre informazioni

Data: 22/04/2009

Costi: 95 euro per l'iscrizione, 30 euro per la tessera associativa. Il viaggio è a carico del volontario; vitto e alloggio sono a carico dell'associazione che organizza il progetto.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.lunaria.org oppure scrivere a [email protected].


Lo SCI Italia di Roma, attraverso la propria rete internazionale, organizza la partecipazione di volontari italiani a campi in tutti i continenti: dalla Germania al Canada, dal Giappone alla Spagna, ecc.
Per chi vuole incontrare altri volontari che hanno partecipato a questo tipo di esperienza o che vogliono partire, per chi pensa di iscriversi ad un campo nel Sud del mondo (America Latina, Africa, Medio Oriente e in Asia), sono previsti incontri di formazione in tutta Italia, durante i quali saranno forniti gli strumenti necessari per capire cosa significa partecipare ad un campo di lavoro; sarà possibile conoscere lo SCI, mettersi in gioco e confrontarsi con i formatori e con gli altri volontari in partenza oltre che ascoltare i racconti di chi è appena tornato.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.sci-italia.it oppure scrivere a [email protected].


UnAltroMondo Onlus, associazione composta interamente di volontari, promuove progetti basati sull'auto-organizzazione dei volontari del posto e sul principio di reciprocità: a tutte le persone che ricevono aiuto è richiesto di impegnarsi per aiutare gli altri.
Per sostenere i progetti, che sono in Mali, Senegal, Gambia, Togo e India, organizza campi di lavoro.
I campi a cui si può partecipare in qualsiasi periodo dell'anno riguardano:
- il sostegno sclastico, all'interno di diverse scuole nella capitale del Togo, Lomè;
- la sensibilizzazione contro il flagello dell'Aids e della malaria di casa in casa, nei diversi quartieri della stessa capitale;
- la formazione artistico-culturale, che si svolge al Centro Artigianale di formazione DiForto (www.artisanatdiforto.org), aperto nel 2007 dall'associazione Jed-togo per permettere ai giovani di togliersi dalla strada imparando un mestiere.

I campi di lavoro che si svolgono prettamente nel periodo estivo, riguardano:
- sostegno scolastico nel villaggio di Koveto (3-21 agosto 2009);
- sensibilizzazione contro AIDS e malaria (10-28 agosto 2009);
- rimboschimento, dove i volontari saranno impegnati a rimboschire una zona precisa del Togo (6-24 luglio 2009);
- costruzione, con l'obbiettivo di realizzare un edificio nuovo all'interno di una scuola in un villaggio, per permettere anche ai più piccini di frequentare la scuola (13-31 luglio, 3-21 agosto, 24 agosto-11 settembre 2009);
- formazione artistico-culturale itinerante, dove, spostandosi in tre zone diverse del Togo, si impareranno tre arti diverse e si potrà assistere e partecipare a cerimonie e riti tradizionali del Togo (10-28 agosto 2009).

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono in www.unaltromondo.it > Progetti. Ci si può rivolgere anche a [email protected], [email protected] .


Altre associazioni che organizzano campi di lavoro all'estero sono:
www.afsai.it
www.legambiente.eu
www.terreliberta.org
www.informagiovani.it/campi/
www.yap.it
www.gruppoyoda.org

Fonte:Eurocultura


Pagina precedente