English version

Lavoro nelle agenzie comunitarie UE

Data: 23/04/2009

Chi vuole arricchire il proprio percorso di carriera con un lavoro pubblico internazionale, di solito pensa ad un posto negli uffici della Comunità Europea o del Parlamento Europeo. C'è, invece, un altro ambito in cui andare a cercare ed è quello delle Agenzie Europee.
Esse, che sono poco meno di una quarantina, sono agenzie specializzate e decentrate, istituite dall'Unione Europea al fine di fornire aiuto e consulenza sia alla stessa Commissione, sia ai Governi UE, sia ai cittadini.
Per il reclutamento del personale dipendente e per gli stage ogni agenzia pubblica i propri avvisi, raccoglie e seleziona le candidature ed effettua le assunzioni. L'inquadramento e la retribuzione seguono gli stessi criteri del personale assunto attraverso EPSO, l'ufficio europeo deputato alla selezione del personale per le istituzioni europee.
Poche agenzie hanno sede nelle capitali europee (Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo). La maggior parte è dislocata in varie grandi città dell'Unione come Londra e Parigi, ma soprattutto in città medie come Salonicco, Bilbao, Vilnius e la nostra Parma.
Oltre alla cittadinanza europea e alla competenza in più lingue, tra i principali requisiti necessari ci sono anche il possesso di elevati titoli di studio e l'esperienza di qualche anno in un lavoro simile a quello proposto.
Ora segnaliamo alcune offerte in corso, suggerendo anche che sul sito http://europa.eu/agencies si trovano i link per tutte le agenzie, che ciascuno potrà esplorare autonomamente.


L'EEA - Agenzia Europea per l'Ambiente con sede a Copenaghen, Danimarca, è stata istituita per raccogliere, preparare e divulgare in tempo utile dati mirati, attendibili e comparabili sulla situazione e l'evoluzione dell'ambiente a livello europeo. Ha costituito una rete per monitorare le condizioni dell'ambiente in Europa. Il suo regolamento prevede che possano aderire anche i Paesi che, pur non essendo membri dell'Unione Europea, ne condividano la volontà di tutelare l'ambiente. Essa collabora attivamente con altri organismi e organizzazioni internazionali del settore.
Sta ora cercando un Project Officer - Temporary Agent (Ref.: EEA/AST/2009/4) da inquadrare nel grado AST3.
Scadenza: 30 aprile 2009.
L'offerta completa e le modalità di candidatura si trovano su www.eea.europa.eu > About EEA > Job / Vacancies.


L'EU-OSHA - Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro con sede a Bilbao, Spagna, promuove lo sviluppo, l'analisi e la divulgazione delle informazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro in Europa. Fin dall'origine ha l'obiettivo di rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, produttivi e salutari, attraverso la condivisione e l'applicazione di informazioni di carattere giuslavoristico, sanitario e di prevenzione. Oltre a gestire una vasta rete di siti dedicati, dirige un programma dinamico di pubblicazioni che vanno dalle relazioni specialistiche al materiale promozionale e riguardano l'ampia gamma di questioni relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro.
L'agenzia sta ora cercando un impiegato (Ref.: EUOSHA/CA/09/1) da occupare nel settore amministrativo con contratto di 3 anni rinnovabile.
Scadenza: 5 maggio 2009.
L'offerta completa e le modalità di candidatura si trovano su http://osha.europa.eu > About us / Job vacancies.


L'EMEA - Agenzia europea di valutazione dei medicinali con sede a Londra, ha lo scopo di proteggere la salute degli uomini e degli animali. Opera in rete e coordina le fonti scientifiche messe a disposizione dalle autorità nazionali degli Stati membri e dei paesi SEE-EFTA, in modo da garantire una valutazione e un controllo dei medicinali ai massimi livelli in Europa. Nel contesto della mondializzazione, l'Agenzia lavora in stretta collaborazione con i suoi partner internazionali, rafforzando il contributo dell'UE al processo di armonizzazione degli standard in materia di sperimentazione.
Al momento attuale l'agenzia sta cercando:
- 1 Assistant, Communications and Networking Unit (Ref.: EMEA/AST/285) da inquadrare come AST3;
- 1 Administrator (Scientific), Pharmacovigilance and Risk Management, Unit for the Post-Authorisation Evaluation of Medicines for Human Use (Ref.: EMEA/AD/286) da inquadrare come AD5;
- 1 Administrator, Regulatory Affairs and Organisational Support Sector, Unit for the Post-Authorisation Evaluation of Medicines for Human Use (Ref.: EMEA/AD/287) da inquadrare come AD5;
- 1 Assistant, Pharmacovigilance and Risk Management, Unit for the Post- Authorisation Evaluation of Medicines for Human Use (Ref.: EMEA/AST/288) da inquadrare come AST3.
Scadenza: 6 maggio 2009.
L'offerta completa e le modalità di candidatura si trovano su www.emea.europa.eu > Recruitment / Job Opportunities.


•   altre informazioni


Pagina precedente