English version

N. 465 Apr 2009

Data: 29/04/2009

Newsletter dell’AICCRE

On line i documenti degli Stati generali del CCRE
Sono disponibili on line le newsletter prodotte dal CCRE per i suoi Stati generali svoltisi a Malmö dal 22 al 24 aprile scorsi. Sono inoltre disponibili la dichiarazione finale e la risoluzione adottate dall’Assemblea.


Due nuovi studi ed un Manifesto del CCRE in occasione delle elezioni europee
Il CCRE ha lanciato in occasione degli Stati Generali, che si sono svolti a Malmo dal 22 al 24 aprile scorsi, due nuovi studi ed un manifesto per le elezioni europee. Il manifesto si rivolge ai comuni, province e regioni ma anche al Parlamento europeo ed indica i temi chiave per gli enti locali (dai servizi pubblici allo sviluppo sostenibile passando per la crisi economica e l’inclusione sociale), invitando le parti politiche a riprendere questi temi. Per quanto concerne gli studi presentati il primo mira a valutare l’impatto della crisi economica sugli enti locali, ed è stato realizzato dalle associazioni nazionali del CCRE. Il secondo è incentrato sui cambiamenti nelle strutture locali e regionali in Europa. Nel 2009 il CCRE pubblicherà inoltre un rapporto sulla valutazione degli abitanti dei Balcani occidentali riguardo gli Enti locali e su come i diversi aspetti della vita sono percepiti in questa Regione.

Una nuova strategia per le politiche europee per la gioventù
La Commissione europea ha adottato per il prossimo decennio una nuova strategia per le politiche europee a favore della gioventù. La strategia “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”, sottolinea il ruolo importante del lavoro giovanile nella lotta contro la disoccupazione, l’insuccesso scolastico e l’esclusione sociale, nel miglioramento delle loro competenze. La nuova strategia definisce le diverse azioni che saranno svolte dalla Commissione e dagli Stati membri e s’inserisce nella risposta coordinata dell’Unione europea alla crisi attuale. La strategia è stata adottata dalla Commissione dopo un’ampia consultazione svolta nel 2008, cui hanno partecipato autorità nazionali, il Forum europeo della gioventù, organizzazioni giovanili e altre parti interessate. Anche i giovani sono stati consultati online e saranno invitati a rispondere alle proposte della Commissione in una nuova fase del dialogo permanente tra l’Unione europea e la gioventù.

Giornata mondiale della libertà di stampa, incontro a Roma
In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, che si celebra il 3 maggio, l'Associazione dei giornalisti europei (AJE), organizza un incontro sul tema "Libertà di stampa, un diritto universale a dura prova". All'incontro, coordinato da Nuccio Fava, intervengono: il Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo del Boca, il Presidente della Federazione nazionale della stampa, Roberto Natale e il Presidente dell'Associazione stampa estera in Italia, Maarten van Aalderen. Per le Istituzioni europee porgono il bevenuto: Pier Virgilio Dastoli della Rappresentanza in Italia della Commissione e Carlo Marzocchi dell'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo. L’incontro si terrà a Roma mercoledì 29 aprile, ore 15.00, presso “Spazio Europa” in via Quattro novembre 149 (piano terra).

“Europrogettazione: una sfida continua”: Summer Accademy a Siena
Organizzato dall’European Institute Of Public Administration (EIPA) si svolgerà a Siena, dal 6 al 10 luglio prossimi, il seminario “Europrogettazione: una sfida continua – Accesso e gestione dei programmi e progetti europei”. Il seminario è studiato per funzionari pubblici, personale delle pubbliche amministrazioni (centrali, regionali e provinciali), camere di commercio, imprese, organismi internazionali, ONG e per ogni potenziale candidato che intenda acquisire una professionalità nella gestione dei fondi europei. Per visionare il programma più dettagliato, il calendario ed i costi del corso clicca qui.

Norme UE più rigorose per la regolamentazione delle agenzie di rating del credito
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno approvato la proposta di regolamento della Commissione europea sulle agenzie di rating del credito. Questo regolamento avrà una notevole incidenza sull’attività delle agenzie di rating del credito, che esprimono pareri sulla solvibilità di imprese, di Stati e di strutture finanziarie complesse. Le agenzie di rating dovranno conformarsi a norme rigorose in materia di integrità, qualità e trasparenza, e saranno sottoposte alla sorveglianza delle autorità pubbliche.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente