English version

altre informazioni

Data: 29/04/2009

Firmato accordo scientifico internazionale per la convalida di metodi alternativi alla sperimentazione animale
Il Centro europeo per la convalida di metodi alternativi, che fa parte del Centro comune di ricerca della Commissione, ha firmato con i corrispondenti organismi degli Stati Uniti, del Giappone e del Canada un accordo di cooperazione che dovrebbe dare nuovo slancio alla possibilità di disporre a livello mondiale di metodi scientificamente provati alternativi alla sperimentazione animale. L’accordo prevede di migliorare la cooperazione e il coordinamento a livello internazionale per la convalida e la valutazione scientifiche di metodi di analisi in vitro dei livelli di tossicità. La maggiore collaborazione fra i firmatari permetterà di stabilire metodi alternativi che siano riproducibili e basati su validi fondamenti scientifici e che consentano di identificare con esattezza i rischi per della salute.

PE: progettazione ecocompatibile per i prodotti coinvolti nel risparmio di energia
Il Parlamento europeo ha adottato una direttiva che prevede una progettazione ecocompatibile per tutti i prodotti coinvolti nel risparmio di energia. Secondo la direttiva, oltre a televisioni, computer, anche finestre, materiali isolanti, rubinetti, ed altro dovranno rispettare prescrizioni minime per poter essere commercializzati. Questi prodotti, grazie a una loro migliore progettazione, contribuiranno a ridurre l'impatto ambientale, con un significativo risparmio energetico ed idrico.

Più diritti per chi viaggia in autobus
Il Parlamento europeo ha accolto la proposta della Commissione europea volta a definire i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, allo scopo di migliorare l'attrattiva e la fiducia del pubblico in questo tipo di trasporto e istituire pari condizioni di concorrenza tra i vettori dei vari Stati membri e fra i diversi modi di trasporto.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Un concorso europeo per creare il nuovo logo biologico UE
Con l’obiettivo di creare un nuovo logo dell’UE per l’agricoltura biologica che sia intelligente e creativo, l’UE dà la possibilità ai talenti europei emergenti di creare un logo che potrebbe essere stampato su milioni di confezioni di prodotti. Il nuovo logo biologico UE sarà obbligatorio per tutti i prodotti biologici preconfezionati provenienti dai 27 Stati Membri come previsto dagli standard di etichettatura. Inoltre, tutti i prodotti biologici non preconfezionati provenienti dall’UE o importati da paesi terzi potranno utilizzare il logo in maniera facoltativa.
Tutti i cittadini europei, iscritti in un istituto superiore di arte o di grafica situato nel territorio dell’Unione Europea, sono incoraggiati a partecipare a questo concorso speciale di design internazionale.


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente