English version

altre informazioni

Data: 06/05/2009

Sondaggio online sull’esplorazione dello spazio
La Commissione europea è impegnata a capire quello che pensano i giovani sulle attività spaziali europee, attraverso un questionario online disponibile in 21 lingue. I giovani dai 6 ai 14 anni possono esprimere le proprie idee sull’esplorazioni dello spazio fino al 1 giugno 2009.

Giochi digitali nell’insegnamento scolastico: Conferenza a Strasburgo
Questa conferenza internazionale, che si svolgerà il 5 maggio a Starsburgo, organizzata, tra gli altri, dal Consiglio d’Europa e dalla Rete European Schoolnet, si propone di presentare i risultati di un nuovo rivoluzionario studio europeo, evidenziando il modo in cui i docenti utilizzano in classe i giochi digitali con gli allievi, a fini didattici.

Agricoltura: nuove classificazione per zone svantaggiate
La Commissione europea ha recentemente proposto una nuova classificazione per le zone agricole caratterizzate da svantaggi naturali, attraverso la pubblicazione di una comunicazione, la cui elaborazione ha coinvolto tanto le istituzioni UE quanto le regioni e i vari gruppi interessati all’uso agricolo del suolo.

Sanità: PE adotta direttiva assistenza transfrontaliera
Il Parlamento europeo ha recentemente adottato la proposta di direttiva volta a istituire un quadro comunitario in tema di assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’UE. Resta inalterato l’attuale quadro e i tutti i principi riguardanti il coordinamento dei regimi di sicurezza sociale, l’attuale tessera europea di assicurazione malattia e le competenze nazionali in materia di organizzazione e di prestazione dell’assistenza sanitaria.

Politiche dell’Unione europea a favore della gioventù: iniziata nuova era
La Commissione europea ha adottato per il prossimo decennio una nuova strategia per le politiche europee a favore della gioventù. Intitolata “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”, questa nuova strategia riconosce in primo luogo che i giovani sono uno dei gruppi sociali più vulnerabili, in particolare nell’attuale crisi economica e finanziaria, e in secondo luogo che nella nostra società soggetta ad un costante invecchiamento i giovani costituiscono una risorsa preziosa.

Dal 18 al 20 maggio “Le Giornate europee del mare”
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato le celebrazioni della Giornata europea del Mare, che si terranno a Roma il 18, 19 e 20 maggio nel suggestivo scenario di Palazzo Colonna.

Un “Microfono d’oro” per la Calabria
“Microfono d’oro”: è il titolo della manifestazione culturale, arrivata alla III edizione, che ha come obiettivo quello di far conoscere nuovi talenti musicali provenienti dalla Calabria e da tutto il meridione. Il concorso si svolgerà dal 7 al 10 maggio a Laureana di Borrello, in Provincia di Reggio Calabria ed è patrocinato dal Comune e dall’Accademia della Chitarra “M. Giuliani”.

XVIIª Assemblea nazionale Acli Colf: per un nuovo ‘‘Welfare privato’’
Da oltre 60 anni le ACLI COLF svolgono la propria azione associativa per la tutela e promozione delle collaboratrici e delle assistenti familiari che sono oggi le indiscusse protagoniste di una porzione di welfare troppo spesso considerato dalle Istituzioni come “marginale” e "subalterno”, ma che nei fatti tende ad essere una sorta di economia sommersa e silenziosa, essenziale per tutto il Paese. Il prossimo 22-24 maggio a Roma si svolgerà la XVIIª Assemblea nazionale dell’ACLIsul tema: Acli Colf per un nuovo welfare della cura oltre il “fai da te”.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Premio Europeo Sviluppo per i Giovani 2008/2009
L’edizione 2008 del Premio è incentrata sul tema dello sviluppo umano. I giovani tra i 16 e i 18 anni, dei 27 Stati membri possono presentare poster o prodotti multimediali su tre temi specifici: pari opportunità, bambini e giovani e diversità culturale. Tutti i contributi devono comprendere due parti: un breve messaggio e il materiale illustrativo in forma di foto, poster o video. Tutti gli elaborati devono essere associati ad una scuola. La scadenza per l’invio dei contributi è il 31 maggio 2009.

Concorso sulla salute dei giovani
Lo scopo del concorso è quello di condividere i punti di vista con tutta Europa sui temi legati alla salute che ti toccano più da vicino – dall’obesità, al fumo, il bere e gli effetti della povertà e di un alloggio inadeguato – e le soluzioni che pensi possano contribuire a risolverli. Per partecipare, bisogna inviare un breve messaggio insieme ad un disegno, un poster, una fotografia o un video che esprimano le tue idee. La scadenza per la partecipazione

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente