English version

N. 466 Mag2009

Data: 06/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Due nuovi studi ed un Manifesto del CCRE in occasione delle elezioni europee
Il CCRE ha lanciato in occasione degli Stati Generali, che si sono svolti a Malmo dal 22 al 24 aprile scorsi, due nuovi studi ed un manifesto per le elezioni europee. Il manifesto si rivolge ai comuni, province e regioni ma anche al Parlamento europeo ed indica i temi chiave per gli enti locali (dai servizi pubblici allo sviluppo sostenibile passando per la crisi economica e l’inclusione sociale), invitando le parti politiche a riprendere questi temi. Per quanto concerne gli studi presentati il primo mira a valutare l’impatto della crisi economica sugli enti locali, ed è stato realizzato dalle associazioni nazionali del CCRE. Il secondo è incentrato sui cambiamenti nelle strutture locali e regionali in Europa. Nel 2009 il CCRE pubblicherà inoltre un rapporto sulla valutazione degli abitanti dei Balcani occidentali riguardo gli Enti locali e su come i diversi aspetti della vita sono percepiti in questa Regione.

Elezioni europee, Di Giovan Paolo: occorrono partiti all’altezza
“Sono elezioni fondamentali quelle europee del 6-7 giugno prossimi e non solo per l’Europa, ma per il mondo intero”: lo ha scritto il Senatore Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’Aiccre, in un articolo che apparirà sul prossimo numero della rivista “EnneEffe”.

Elezioni europee: quali priorità?
In vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, l’Istituto Affari Internazionali (IAI), in cooperazione con gli Uffici di Roma della Commissione europea e del Parlamento europeo e con il supporto della Compagnia di San Paolo, sta organizzando una conferenza su: “L’Agenda dell’UE: priorità per la legislatura 2009-2014”. L’incontro avrà luogo il 13-14 Maggio 2009 presso l’Ufficio di rappresentanza della Commissione europea in Italia di Roma, via IV Novembre 149.

Giornata a porte aperte al Parlamento europeo per la Festa dell’Europa
Il Parlamento europeo e le altre istituzioni dell’Unione europea organizzano una giornata a porte aperte in occasione della festa dell’Europa il 9 maggio prossimo, a meno di un mese dalle elezioni europee del 4-7 giugno.

La Commissione lancia l’edizione 2009 del premio Lorenzo Natali
In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, la Commissione europea ha lanciato ufficialmente il premio Lorenzo Natali 2009. Il premio, organizzato in partenariato con Reporters sans Frontières e con la World Association of Newspapers, è aperto agli esponenti della stampa radiotelevisiva, scritta e on line e ricompensa i giornalisti impegnati in favore dei diritti umani, della democrazia e dello sviluppo. I giornalisti interessati possono presentare le loro candidature fino al 30 giugno 2009.

Un nuovo modello di governance di internet
Per molti anni l’Unione europea ha svolto un ruolo di primo piano nel dibattito internazionale sulla governance di internet. La Commissione europea ha sollecitato più volte l’istituzione di un sistema di governance di internet pienamente affidato al settore privato, senza interferenze governative nella sua gestione quotidiana e ha appoggiato un dialogo aperto tra tutte le parti in causa sulla governance e sullo sviluppo di internet.

Europeana: biblioteca multimediale. Due milioni di libri per la cultura europea
Sul sito www.europeana.eu gli utenti di Internet in tutto il mondo potranno ora accedere ad oltre due milioni di libri, mappe, registrazioni, fotografie, documenti d’archivio, dipinti e film provenienti dalle biblioteche nazionali e dalle istituzioni culturali dei 27 Stati membri dell’UE.

Sondaggio online sull’esplorazione dello spazio
La Commissione europea è impegnata a capire quello che pensano i giovani sulle attività spaziali europee, attraverso un questionario online disponibile in 21 lingue. I giovani dai 6 ai 14 anni possono esprimere le proprie idee sull’esplorazioni dello spazio fino al 1 giugno 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente