English version

N. 467 Mag 2009

Data: 09/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!
Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Scopo dell’incontro è individuare gli impegni da assumere a livello locale per l’accordo post Kyoto 2012, nell’ambito della Conferenza (COP15) che avrà luogo sempre a Copenaghen nel prossimo mese di dicembre. L’incontro sarà pure occasione per gli enti locali di presentare i risultati ottenuti ed illustrare le misure prese a livello locale per incoraggiare la riduzione dell’effetto serra. Tutti gli enti locali sono invitati a partecipare al Vertice che rappresenta una importante opportunità per dimostrare il loro ruolo essenziale nella lotta al cambiamento climatico. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.



Protocollo di Palermo sulla tratta: 10 anni dopo, Conferenza Internazionale
Organizzata dall’Oim, in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri e l’Aiccre, l’atteso appuntamento si svolgerà a Palermo il 21 e 22 maggio 2009.

A ROMA IL 12 MAGGIO 2009 ALLE ORE 15.00 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE AL SENATO

Dieci anni dopo il PROTOCOLLO DI PALERMO sulla tratta di esseri umani, quali i traguardi raggiunti? Quali le prospettive per il futuro? Quale la situazione giuridica internazionale? Se ne discuterà proprio nel capoluogo siciliano il 21 e 22 maggio prossimi all’Università di Palermo Facoltà di Scienze Politiche “Collegio San Rocco”. La Conferenza Internazionale è organizzata dall’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri (l’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) e l’Aiccre (Sezione Italiana del CCRE, Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).
Il 12 maggio, a Roma, sarà presentata alla stampa con la partecipazione di esponenti del Parlamento, del Governo, delle organizzazioni proponenti e delle Ministre delle Pari Opportunità in carica nel 2000 e oggi.

Aiccre, Federazione Toscana: ottava giornata “Concorso Bolis”
Nella giornata di domani 9 maggio 2009 dedicata all’Europa, nella sede del Consiglio regionale della Toscana si svolgerà la cerimonia conclusiva del “Concorso Luciano Bolis” promosso su proposta dell’Aiccre e del Movimento Federalista Europeo (MFE), organizzato con il concorso della Giunta e del Consiglio regionale della Toscana con la premiazione degli studenti che hanno partecipato all’ottava edizione del Concorso “I giovani e l’Europa”. Alla manifestazione prenderanno parte i rappresentanti del Governo regionale, i rappresentanti del MFE, del GFE, il segretario regionale e il vice presidente vicario dell’Aiccre, Fabio Pellegrini. Durante la cerimonia avrà luogo anche l’incontro organizzato dal Comune di Reggello (FI) con le città gemellate di Billy Montigny (Francia) Rossdorf / Assia, Rossdorf / Turingia (Germania), Vosendorf (Austria), Trzebinia (Polonia), i quali festeggeranno i loro Patti di gemellaggio con una iniziativa denominata “EUROPA-RAD 2009”.

Un nuovo regolamento per migliorare la gestione del rischio ed evitare future crisi finanziarie
Il Parlamento europeo ha adottato un regolamento che, migliorando la gestione del rischio, intende evitare il ripetersi della crisi che ha colpito diverse banche nel mondo ripercuotendosi poi sugli altri settori economici. Si tratta, in particolare, di migliorare la trasparenza e la supervisione sul sistema finanziario, aggiornare le norme sulle grandi esposizioni finanziarie e introdurre l’obbligo per i promotori di mantenere un interesse reale negli investimenti che propongono ai clienti. Le nuove norme si applicheranno a decorrere dal dicembre 2010.

Vertice europeo sull’occupazione: le azioni future per affrontare la disoccupazione
L’UE ha tenuto un vertice speciale a Praga dedicato all’impatto della crisi economica sull’occupazione in Europa. Le presidenze della “troika” (il governo ceco, quello svedese e quello spagnolo) si sono aggiunte alla Commissione europea, ai datori di lavoro e ai sindacati per raccogliere le idee migliori su come mantenere i livelli occupazionali ed eventualmente restituire ai disoccupati un posto di lavoro. Dal vertice è scaturito un ampio consenso sulla rotta da seguire: le azioni future a favore dell’occupazione si ispireranno a principi ben definiti e mireranno a mantenere l’occupazione e a creare posti di lavoro, a facilitare l’accesso all’occupazione soprattutto da parte dei giovani, a migliorare le abilità già acquisite, a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e a promuovere la mobilità.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazione 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente