English version

altre informazione 1

Data: 09/05/2009

Parlamento europeo rinvia votazione su congedo maternità
Il Parlamento europeo ha deciso di rinviare alla commissione competente l’esame della direttiva volta ad aggiornare le norme sul congedo maternità. La relazione dell’eurodeputata Edite Estrela accoglieva con favore la proposta della Commissione volta a migliorare la protezione offerta a lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento, permettendo loro di conciliare meglio la vita familiare con quella professionale e di essere maggiormente in grado di restare sul mercato del lavoro o di rientrarvi. Proponeva però diversi emendamenti volti a rafforzare i diritti delle donne prima e dopo il parto. Sarà il Parlamento risultante dalle prossime elezioni di giugno a trattare la questione.

A Caserta, Concerto per la Festa dell’Europa
Si terrà domenica 10 maggio, alle ore 11, presso il Teatro della Reggia di Caserta il concerto organizzato per l’occasione della Festa dell’Europa dall’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le politiche comunitarie, la Provincia e il Comune di Caserta. Nell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione si è scelto di affidare l’esecuzione ai giovani dell’Orchestra d’archi del Conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida esperta del Maestro Nicoletta Conti. Il concerto sarà ripreso da RAI 1 e trasmesso in differita il 17 maggio in seconda serata.

Ad Assisi Meeting nazionale della Tavola della pace
Si svolgerà ad Assisi, il 9 e 10 maggio prossimi, il Meeting nazionale della Tavola della pace, dedicato alla progettazione della prossima Marcia Perugia-Assisi. La Perugia-Assisi è forse la più importante manifestazione di pace in Italia e in Europa e rappresenta un appuntamento carico di significati e di opportunità, per maggiori informazioni CLICCA QUI.

eYouGuide: il nuovo strumento online sui diritti digitali dei consumatori
La Commissione europea ha lanciato il PORTALE INTERNET "EYOUGUIDE”, un nuovo strumento online che offre ai consumatori consigli pratici sui “diritti digitali” di cui essi godono in base alla legislazione UE. I consumatori possono stare certi che tali diritti si applicano a tutti i siti web che terminano con il suffisso “.eu”. A differenza dei siti web che terminano con .com o .net, infatti, un sito web che termina con .eu deve essere registrato da una persona o da una società con sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE e soggetta alla normativa UE.

“Piccole imprese, grandi idee”: si apre la settimana europea delle PMI
Sotto lo slogan “Piccole imprese, grandi idee” si apre il 6 maggio prossimo e fino al 14 la settimana europea delle PMI, con oltre 1000 eventi che avranno luogo in 35 paesi diversi. La settimana servirà ad informare gli imprenditori circa il sostegno disponibile per le imprese ed inoltre incoraggiare all’imprenditorialità. La settimana si concluderà il 13 e 14 maggio a Praga con la conferenza di chiusura “The small business act for Europe: business without barriers” . Nell’ambito della conferenza saranno inoltre annunciati i vincitori dell’European Enterprise Awards, che ricompensa le pratiche innovative per la promozione dell’imprenditorialità. Maggiori informazioni sulla settimana e gli eventi.

Elezioni europee: 60 ragioni per votare
La Commissione europea ha pubblicato un documento in cui indica ai cittadini 60 ragioni per partecipare alle prossime elezioni europee di giugno. Il documento prende in esame tutti gli ambiti delle diverse politiche europee ed intende mostrare ai cittadini in quale misura le decisioni del Parlamento europeo abbiano avuto impatto sulle loro vite quotidiane. Per ogni ambito sono riportate le conseguenze concrete che le politiche europee hanno avuto e soprattutto l’influenza del Parlamento nelle decisioni.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente