English version

altre informazioni 1

Data: 13/05/2009

A Ravello conferenza su cambiamenti climatici e patrimonio culturale
Organizzato dal Consiglio d’Europa e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), si svogerà a Ravello il workshop “Cambiamenti climatici e patrimonio culturale” che offrirà l’occasione a scienziati e responsabili politici di discutere degli effetti dei mutamenti climatici sul patrimonio culturale, di presentare i risultati dei lavori e di formulare proposte per la ricerca e per la collaborazione futura in questo campo. L’evento, che è aperto alla stampa, si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Rufolo a Ravello, a partire dalle ore 09.30 di giovedì 14 maggio 2009 fino alle 12.30 di sabato 16 maggio 2009.

Più semplice da oggi acquistare un veicolo nuovo in un altro Stato membro
Da maggio 2009 sarà più facile comprare un veicolo nuovo in un altro Stato membro dell’UE in quanto le formalità da adempiere saranno molto più semplici grazie al certificato di conformità introdotto da un nuovo regolamento, adottato dalla Commissione europea. Il certificato è previsto dalla normativa UE sin dal 1993, ma fino ad oggi veniva rilasciato soltanto se richiesto dalla legislazione nazionale oppure, per facilitare l’immatricolazione, su domanda dell’acquirente di un veicolo destinato all’esportazione. Dal maggio 2009, invece, ogni produttore che sia titolare di una omologazione comunitaria sarà tenuto a rilasciare il certificato di conformità, permettendo in tal modo all’acquirente di immatricolare l’automobile in qualsiasi Stato membro dell’UE.

A Roma, Prima giornata della creatività
Nell’ambito dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione si svolgerà domani a Roma la “Prima giornata della creatività” organizzata dalla provincia di Roma con il sostegno della Commissione e del Parlamento europei. Nel corso della giornata sarà presentato il progetto “Provincia creativa” e le linee di intervento individuate per supportare l’economia creativa. L’incontro che si aprirà con i saluti del Direttore dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo per l’Italia, Albani, e del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Dastoli, si svolgerà presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.
Maggiori informazioni

Dibattiti di Bruxelles sul dialogo interculturale: ordina on line il CD-Rom
La Commissione europea ha accolto nel corso del 2009 i “dibattiti di Bruxelles”, sette dibattiti tematici organizzati con una varietà di partners nel corso dell’Anno europeo per il dialogo interculturale. Da marzo a novembre si sono svolti sette dibattiti che sono stati occasione per riflettere e scambiare idee e nutrire il dibattito politico sui vari aspetti del dialogo interculturale. Compilando un apposito MODULO ON LINE è possibile ricevere una copia gratuita del CD-Rom relativo ai dibattiti.


Dichiarazione di Assisi
I partecipanti al Meeting nazionale “per un’Europa di Pace”, che si è svolto nella città di San Francesco d’Assisi dall’8 al 10 maggio 2009 per iniziativa della Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: CLICCA QUI.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Protocollo di Palermo sulla tratta: 10 anni dopo, Conferenza Internazionale
Dieci anni dopo il PROTOCOLLO DI PALERMO sulla tratta di esseri umani, quali i traguardi raggiunti? Quali le prospettive per il futuro? Quale la situazione giuridica internazionale? Se ne discuterà proprio nel capoluogo siciliano il 21 e 22 maggio prossimi all’Università di Palermo Facoltà di Scienze Politiche “Collegio San Rocco”. La Conferenza Internazionale è organizzata dall’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri (l’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) e l’Aiccre (Sezione Italiana del CCRE, Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente