English version

N. 468 Mag2009

Data: 13/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!
Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Scopo dell’incontro è individuare gli impegni da assumere a livello locale per l’accordo post Kyoto 2012, nell’ambito della Conferenza (COP15) che avrà luogo sempre a Copenaghen nel prossimo mese di dicembre. L’incontro sarà pure occasione per gli enti locali di presentare i risultati ottenuti ed illustrare le misure prese a livello locale per incoraggiare la riduzione dell’effetto serra. Tutti gli enti locali sono invitati a partecipare al Vertice che rappresenta una importante opportunità per dimostrare il loro ruolo essenziale nella lotta al cambiamento climatico. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.



Conferenza europea sulla povertà
La Conferenza europea delle persone in situazione di povertà è un forum in cui le persone in situazione di povertà e a minaccia di esclusione sociale possono incontrarsi e impegnarsi in un dialogo con coloro che attuano politiche e misure a livello nazionale ed europeo. L’incontro intitolato “Where we live. What we need” è organizzata dalla Commissione europea, dalla presidenza ceca dell’Unione e dalla Rete europea antipovertà (EAPN). L’incontro, che si svolgerà a Bruxelles nei giorni 15 e 16 maggio prossimi, fornirà indicazioni precise ai dirigenti europei in preparazione delle attività previste per il 2010, dichiarato Anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Conferenza Eurisy sulle strategie energetiche sostenibili a livello locale
Si svolgerà a L’Aja il 22 e 23 giugno prossimi il seminario “La messa in opera di strategie energetiche sostenibili in seno a città e regioni – Il valore aggiunto dei servizi di informazione satellitare”, organizzato da Eurisy, la rete per la promozione dello spazio e della cooperazione internazionale, in collaborazione con il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e l’Assemblea delle Regioni europee. L’evento sarà l’occasione per dimostrare come l’utilizzo di servizi e di informazioni satellitari possa contribuire ad aiutare gli enti locali a risparmiare energia e a trarre maggior profitto dalle fonti d’energia rinnovabile disponibile.

La futura agenda dell’UE: seminario a Roma
Si svolgerà a Roma il 13 e 14 maggio 2009, organizzato dall’Istituto Affari Istituzionali dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea un seminario per parlare dei “temi caldi” dell’Unione europea (tra i quali bilancio comunitario, politica estera e immigrazione) con esperti del settore e alcuni tra i principali esponenti politici italiani. Il seminario si articola in un workshop che si svolgerà in inglese (13 maggio) e in una conferenza che verrà tenuta in italiano (14 maggio).

“Ritorno a scuola”: funzionari europei incontrano gli studenti
L’iniziativa “Ritorno a scuola” offre la possibilità a funzionari delle Istituzioni europee di rivisitare le scuole in cui hanno studiato e di parlare con gli studenti della loro scelta di una carriera professionale europea, del loro lavoro, delle sfide e delle opportunità che comportano il vivere e il lavorare all’estero. L’iniziativa ha preso il via nel 2007, e si svolge quest’anno da marzo a novembre in nove paesi dell’UE. Le visite sono organizzate nel quadro della “Primavera dell’Europa”, l’iniziativa per le scuole promossa dalla Commissione europea, quest’anno alla settima edizione.

Vertice dei cittadini a Bruxelles
Si è svolto ieri, 11 maggio, a Bruxelles il Vertice dei cittadini. 150 cittadini provenienti da tutta l’UE hanno incontrato le istanze decisionali per presentare le loro raccomandazioni riguardo a come affrontare le sfide economiche e sociali a cui è confrontata l’Europa. Le raccomandazioni di politica generale presentate costituiscono il frutto di un processo selettivo avviato da 1600 cittadini che hanno partecipato agli incontri nazionali nei 27 gli Stati membri per definire le rispettive 15 priorità.

Lanciato il progetto ICARUS per promuovere l’educazione dei giovani alla sicurezza stradale
Si è svolta a Roma la Conferenza di lancio del progetto ICARUS, che intende definire, a livello europeo, i mezzi per promuovere l’educazione dei giovani alla sicurezza stradale. ICARUS è uno dei sette progetti selezionati nel 2008 nel quadro dell’invito a presentare proposte in materia di sicurezza stradale pubblicato ogni anno dalla Commissione europea. Il totale delle sovvenzioni accordate quest’anno ammonta a 4200 000 euro.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente