English version

altre informazioni 2

Data: 13/05/2009

Due nuovi studi ed un Manifesto del CCRE in occasione delle elezioni europee
Il CCRE ha lanciato due nuovi studi ed un manifesto per le elezioni europee. Il manifesto si rivolge ai Comuni, Province e Regioni ma anche al Parlamento europeo ed indica i temi chiave per gli Enti locali (dai servizi pubblici allo sviluppo sostenibile passando per la crisi economica e l’inclusione sociale), invitando le parti politiche a riprendere questi temi. Per quanto concerne gli studi presentati il primo mira a valutare l’impatto della crisi economica sugli enti locali, ed è stato realizzato dalle associazioni nazionali del CCRE. Il secondo è incentrato sui cambiamenti nelle strutture locali e regionali in Europa. Nel 2009 il CCRE pubblicherà inoltre un rapporto sulla valutazione degli abitanti dei Balcani occidentali riguardo gli Enti locali e su come i diversi aspetti della vita sono percepiti in questa Regione.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.


AGENDA

Aiccre: Direzione Nazionale - Roma, 5 maggio 2009
La Direzione Nazionale dell’Aiccre si riunirà a Roma lunedì 25 maggio 2009 alle ore 22.00 in prima convocazione e martedì 26 maggio 2009 alle ore 10.00 in seconda convocazione presso la sede dell’Aiccre, Piazza di Trevi, 86 - 2° piano, Sala Umberto Serafini, con il seguente ordine del giorno:
1) approvazione verbale della riunione precedente (6 febbraio 2009);

2) iniziative relative alla campagna elettorale per l’elezione del Parlamento europeo (6/7 giugno 2009);

3) riaccertamento residui attivi e passivi;

4) approvazione Progetto di Conto consuntivo anno 2008;

5) comunicazioni del Segretario generale;

6) varie ed eventuali.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente