English version

altre informazioni 1

Data: 16/05/2009

Iniziativa per la salute dei giovani: “be healthy, be yourself!’’
La Commissione europea ha lanciato un’iniziativa giovanile legata alla salute, che intende incoraggiare i giovani a diventare partner attivi nella promozione della loro salute. Tutte le informazioni su questa iniziativa si possono reperire su un sito web creato appositamente per questa occasione. Da qui i giovani possono condividere i loro punti di vista sui temi legati alla salute utilizzando il blog gestito dal Foro Europeo della Gioventù. Inviando le proprie idee, possono essere invitati alla Conferenza sulla Salute dei Giovani a Bruxelles il 9-10 Luglio ed esprimere direttamente la propria opinione. I giovani tra i 15 e i 25 anni possono partecipare anche al concorso sulla Salute dei Giovani inviando le loro foto, i video-clip o i disegni sui 6 settori dell’iniziativa.

A Roma si celebra la Giornata europea del mare
Una serie di conferenze, panel ed eventi collaterali avranno luogo dal 18 al 20 maggio prossimi, a Roma, nel suggestivo scenario di Palazzo Colonna nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata europea del mare che si svolgerà il 20 maggio prossimo. L’evento sarà incentrato sulle questioni inerenti al mare comuni a più politiche – dalla tutela del mare all’ecosistema, dalla gestione integrata della portualità alla sicurezza delle infrastrutture portuali – e sullo stato di attuazione della politica marittima integrata dell’Unione europea, con speciale riferimento alla governance marittima, allo sviluppo delle regioni costiere e ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse oceaniche e delle attività marine.
SITO WEB UFFICIALE DELLA GIORNATA EUROPEA DEL MARE

Inquinamento del mare: dall’Ue parere motivato all’Italia
La Commissione europea ha deciso di trasmettere un parere motivato all’Italia per la mancata ottemperanza di una sentenza della Corte di giustizia europea sulla normativa europea sull’approvazione e l’attuazione di piani di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico. Mentre la direttiva doveva essere attuata entro il 27 dicembre 2002, nel 2008, quando è stata resa la sentenza della Corte, moltissimi porti italiani non avevano ancora un piano di raccolta e gestione dei rifiuti delle navi.

La città di Meda apre gemellaggio con quattro comuni europei
Si svolgerà il 12 giugno prossimo, nella Città di Meda (MI), la cerimonia di apertura del gemellaggio multilaterale “Exchange of European experiences and good practices in Meda”. Si tratta di un progetto di gemellaggio realizzato nell’ambito del Programma “Europa per i cittadini” che coinvolge oltre alla città di Meda, Comuni di 4 paesi europei : Châtenay-Malabry (Francia), Jõhvi (Estonia), Karvinà (Repubblica Ceca) Lauchhammer (Germania).

Choice box: dai cittadini messaggi al Parlamento europeo
Le elezioni europee di giugno si avvicinano: è possibile per i cittadini inviare un video-messaggio al Parlamento europeo con domande, commenti, aspirazioni e speranze, direttamente dalle piazze di tutta Europa. I cittadini europei possono porre domande, o lasciare commenti e riflessioni nelle “choice box" che si trovano nelle principali città d’Europa. Si tratta di stanze a forma di enormi scatole blu: si entra e si registra il proprio messaggio. A Milano, in Galleria del Corso.

Viaggiare in Europa: sito ufficiale dell’Unione
Si tratta del sito ufficiale dell’Unione Europea per coloro che viaggiano nei 27 paesi dell’Unione europea. Che si viaggi per affari o per piacere, si potranno trovare consigli pratici ed utili suggerimenti su numerosi argomenti, da quali documenti servono, a come poter godere dell’assistenza sanitaria o utilizzare il proprio cellulare. É possibile viaggiare tra i paesi UE senza passare alcun controllo e fare acquisti più facilmente grazie all’euro.

Patrimonio culturale: a Taormina premiati i migliori progetti
Si svolgerà il 5 giugno prossimo, al Teatro Antico di Taormina in Sicilia la cerimonia ufficiale per la consegna dei premi ai migliori progetti presentati nell’ambito del concorso “Premio europeo per la conservazione del patrimonio culturale/Europa Nostra Awards” di quest'anno. I sette primi premi e i ventuno secondi premi saranno presentati da Ján Figel, commissario europeo responsabile per istruzione, formazione, cultura e gioventù e da Pilar di Borbone, presidente di Europa Nostra. Per informazioni sulle candidature per l'azione 2010 del “Premio europeo per la conservazione del patrimonio culturale europeo/Europa Nostra Awards” rivolgersi al sito web di Europa Nostra a partire dal 15 aprile 2009. Per maggiori informazioni: CLICCA QUI.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente