English version

N. 469 Mag2009

Data: 16/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!
Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Scopo dell’incontro è individuare gli impegni da assumere a livello locale per l’accordo post Kyoto 2012, nell’ambito della Conferenza (COP15) che avrà luogo sempre a Copenaghen nel prossimo mese di dicembre. L’incontro sarà pure occasione per gli enti locali di presentare i risultati ottenuti ed illustrare le misure prese a livello locale per incoraggiare la riduzione dell’effetto serra. Tutti gli enti locali sono invitati a partecipare al Vertice che rappresenta una importante opportunità per dimostrare il loro ruolo essenziale nella lotta al cambiamento climatico. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.


Tratta, Conferenza di Palermo, Di Giovan Paolo: “subito la ratifica Convenzione Varsavia”
Dieci anni fa’ iniziò l’iter del Protocollo di Palermo contro la tratta di esseri umani. Una Conferenza internazionale nel capoluogo siciliano il 21 e 22 maggio prossimi ne indagherà lo stato della ratifica e verificherà l’attualità della definizione di tratta contenuta nel Protocollo. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta a Roma martedì scorso al Senato ed è stata organizzata dall’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri (l’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) e l’Aiccre (Sezione Italiana del CCRE, Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).
LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea.
Il presente avviso riguarda i temi seguenti:
1. LIFE+ Natura e biodiversità
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
3. LIFE+ Informazione e comunicazione
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.

“VIETATO L’INGRESSO a chi non parla d’Europa!”
Si svolgerà domani, 16 maggio a Roma, presso il Centro Italiano di Formazione europea – CIFE, l’incontro delle organizzazioni europeiste e federaliste con i candidati alle elezioni europee, organizzato dal Movimento Federalista europeo e dalla Gioventù Federalista europea, Sezione di Roma “Altiero Spinelli”. L’incontro avrà luogo presso la sede del CIFE, Salita de Crescenzi, 26 (Pantheon), dalle 18.00 alle 20.30. MFE Roma tel. 06/36001705.

EuroCreator: portale d’accesso per creatività e innovazione
EuroCreator è un’iniziativa educativa ideata per incoraggiare gli studenti e gli insegnanti di tutta Europa a creare almeno un contenuto multimediale. EuroCreator offre una piattaforma pan-europea rivolta a studenti ed educatori che consenta loro di essere creativi e condividere il loro lavoro. Il sito è disponibile in 10 lingue europee.

Il CESE chiede un regime comune in materia di asilo
Il Presidente del Comitato economico e sociale europeo, Mario Sepi, chiede all’UE un regime comune in materia di asilo e canali legali per l’immigrazione “Come Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo intendo esprimere pieno dissenso del Comitato rispetto alla pratica in base alla quale l’Unione europea o i suoi Stati membri concludono accordi di rimpatrio o di controllo delle frontiere con paesi che non hanno sottoscritto i principali strumenti giuridici internazionali per la difesa dei diritti di asilo. Il Comitato si oppone altresì a qualunque misura di respingimento o rimpatrio che non sia condotta in condizioni di assoluta sicurezza e dignità (…). Chiedo con forza, alle altre istituzioni dell’UE, che si metta in piedi al più presto quel regime europeo comune di asilo che permetta di affrontare queste problematiche nel pieno rispetto dei diritti umani e delle convenzioni internazionali, ma anche con una maggiore solidarietà tra gli Stati, senza lasciare da soli gli Stati più esposti ai flussi migratori”.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente