English version

altre informazioni 2

Data: 16/05/2009

Designate le capitali europee della cultura 2012-2013
Il Consiglio dell’Unione ha annunciato che Guimaraes in Portogallo e Maribor, Slovenia, saranno le capitali europee della cultura nel 2012 seguite nel 2013 da Marsiglia-Provence (Francia) e Kosice (Slovacchia). Le dimensioni dell’evento, che si svolge nell’arco di un intero anno, rappresenta una sfida considerevole per cui esiste un sistema di sostegno messo in opera dalla Commissione europea e destinato a supportare le città nel corso del periodo di preparazione. Il titolo di capitale europea della cultura genera importanti conseguenze di carattere culturale e socio-economico ed ha conseguenze favorevoli sul turismo. Dopo Vilnius e Linz, capitali europee della cultura per l’anno in corso seguiranno Pécs in Ungheria ed Istanbul (Turchia) nel 2010 e Turku (Finlandia) e Tallinn (Estonia) nel 2011.

La Commissione europea promuove l’uso della bicicletta nelle città
Si chiude oggi, 15 maggio, la conferenza europea Velo-City organizzata dalla Regione di Bruxelles Capitale dal 12 al 15 maggio, e che ha riunito un migliaio di persone venute da tutto il mondo per discutere il futuro della bicicletta nelle città. Nel discorso pronunciato in apertura della conferenza, il vicepresidente della Commissione europea incaricato della politica dei trasporti,Tajani ha confermato il suo impegno a presentare quest’anno un piano d’azione per la mobilità urbana che prevederà misure concrete, anche con riferimento all’uso della bicicletta.

La città di Gand, Belgio, promuove il “giovedì vegetariano”
Gand, in Belgio, è la prima città al mondo a promuovere il “giovedì vegetariano”. Dirigenti e funzionari locali saranno i primi ad abbandonare la carne un giorno a settimana, seguiti dai bambini nelle scuole a settembre. I 5000 impiegati comunali riceveranno gratuitamente un “piano vegetariano” della città ed un depliant di cucina vegetariana sarà inviato a 1500 ristoranti. Saranno inoltre proposte lezioni di cucina vegetariana a professionisti del settore ma anche privati cittadini. La città ha deciso di introdurre il giovedì vegetariano per motivi sia ambientali che di salute dei cittadini.

Open Day al Centro Comune di Ricerca di Ispra
Il Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA) organizza per il 16 maggio prossimo una giornata Open Day. Le ricerche svolte ad Ispra nel Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Laboratori unici in Europa, dimostrazioni pratiche, attività sui prati, esibizioni e conferenze illustreranno la scienza che sta dietro alle politiche e risponderanno a domande come “Da dove ci arriverà l’energia in futuro?”. “Come possiamo garantire la sicurezza del cibo che mangiamo e dei prodotti che usiamo?”. “Come possiamo proteggerci dai disastri naturali” oppure “Conosciamo veramente l’ambiente in cui viviamo e come lo proteggiamo?” e tante altre. Partecipazione previa registrazione on line.

Il Consiglio facilita l’accesso al FSE
Il Consiglio dell’UE ha adottato nei giorni scorsi un regolamento che intende facilitare l’accesso alle sovvenzioni cofinanziate dal Fondo sociale europeo al fine di attenuare gli effetti della crisi finanziaria sul piano sociale. Il nuovo regolamento ha l’obiettivo principale di semplificare la gestione, l’amministrazione ed il controllo delle operazioni che beneficiano di una sovvenzione del FSE. Nuove regole che fanno parte del piano di rilancio saranno applicate con effetto retroattivo a partire dal 1 agosto 2006. APPROFONDISCI.

La Commissione approva il finanziamento pubblico a favore dell’aeroporto regionale di Ancona Falconara
La Commissione europea ha deciso di non sollevare obiezioni in merito al piano di sostegno presentato dall’Italia a favore di investimenti nelle infrastrutture dell’aeroporto regionale di Ancona Falconara, nelle Marche. L’importo totale del finanziamento pubblico ammonta a circa 4 milioni di euro. La misura intende migliorare la connettività della regione con le reti transeuropee di trasporto potenziando l’accessibilità della regione.

Localizzazione delle chiamate al 112: costituzione in mora per l’Italia
La Commissione europea ha deciso di inviare all’Italia una lettera di costituzione in mora invitandola a conformarsi alla sentenza della Corte e a rendere disponibili ai servizi di soccorso le informazioni sull’ubicazione del chiamante per tutte le chiamate al 112. In Italia infatti i servizi di soccorso continuano a non disporre delle informazioni che permettono di identificare il luogo da cui provengono le chiamate al 112 effettuate a partire da telefoni cellulari, contrariamente a quanto prevede la normativa comunitaria e nonostante la sentenza della Corte di giustizia del gennaio scorso.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente