English version

altre informazioni 3

Data: 16/05/2009

Concorso fotografico: “Inviato speciale” del Parlamento europeo
Il tema proposto per questo mese per il concorso fotografico “Inviato speciale” del Parlamento europeo è “Sulla strada del voto”, la tua prospettiva in vista delle prossime elezioni europee del 6-7 giugno 2009. Per il mese di giugno il Parlamento europeo richiede di scattare un reportage, da 1 a 5 foto, sull’“Election day/Il giorno delle elezioni”. Il reportage più bello sarà pubblicato in forma di galleria fotografica. Le foto possono essere inviate a: [email protected].

Dibattiti di Bruxelles sul dialogo interculturale: ordina on line il CD-Rom
La Commissione europea ha accolto nel corso del 2009 i “dibattiti di Bruxelles”, sette dibattiti tematici organizzati con una varietà di partners nel corso dell’Anno europeo per il dialogo interculturale. Da marzo a novembre si sono svolti sette dibattiti che sono stati occasione per riflettere e scambiare idee e nutrire il dibattito politico sui vari aspetti del dialogo interculturale. Compilando un apposito MODULO ON LINE è possibile ricevere una copia gratuita del CD-Rom relativo ai dibattiti.


Dichiarazione di Assisi
I partecipanti al Meeting nazionale “per un’Europa di Pace”, che si è svolto nella città di San Francesco d’Assisi dall’8 al 10 maggio 2009 per iniziativa della Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: CLICCA QUI.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Protocollo di Palermo sulla tratta: 10 anni dopo, Conferenza Internazionale
Dieci anni dopo il PROTOCOLLO DI PALERMO sulla tratta di esseri umani, quali i traguardi raggiunti? Quali le prospettive per il futuro? Quale la situazione giuridica internazionale? Se ne discuterà proprio nel capoluogo siciliano il 21 e 22 maggio prossimi all’Università di Palermo Facoltà di Scienze Politiche “Collegio San Rocco”. La Conferenza Internazionale è organizzata dall’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri (l’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) e l’Aiccre (Sezione Italiana del CCRE, Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).

Due nuovi studi ed un Manifesto del CCRE in occasione delle elezioni europee
Il CCRE ha lanciato due nuovi studi ed un manifesto per le elezioni europee. Il manifesto si rivolge ai Comuni, Province e Regioni ma anche al Parlamento europeo ed indica i temi chiave per gli Enti locali (dai servizi pubblici allo sviluppo sostenibile passando per la crisi economica e l’inclusione sociale), invitando le parti politiche a riprendere questi temi. Per quanto concerne gli studi presentati il primo mira a valutare l’impatto della crisi economica sugli enti locali, ed è stato realizzato dalle associazioni nazionali del CCRE. Il secondo è incentrato sui cambiamenti nelle strutture locali e regionali in Europa. Nel 2009 il CCRE pubblicherà inoltre un rapporto sulla valutazione degli abitanti dei Balcani occidentali riguardo gli Enti locali e su come i diversi aspetti della vita sono percepiti in questa Regione.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.

AGENDA
Aiccre: Direzione Nazionale - Roma, 26 maggio 2009

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente