English version

segue altre informazioni 1

Data: 19/05/2009

Gioventù nel mondo: Cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all’Unione Europea
La Commissione Europea, attraverso l’azione 3.2 del programma «Gioventù in azione» si propone di sostenere progetti che promuovono la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi del Programma e i paesi partner diversi dai paesi limitrofi all'Unione europea. Tale intervento è indirizzato agli operatori del settore della gioventù, agli animatori e agli altri responsabili d’attività, ai giovani stessi e ad altri attori impegnati in organizzazioni e strutture giovanili e interessati alla realizzazione di progetti che promuovono la cooperazione in questo settore. I principali obiettivi del bando sono: migliorare la mobilità dei giovani e dei lavoratori del settore della gioventù; promuovere il conferimento di responsabilità ai giovani nonché la loro partecipazione attiva; promuovere il potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili al fine di contribuire allo sviluppo della società civile; promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e di buone prassi nel settore della gioventù e dell'istruzione non formale; contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato; sviluppare partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 Giugno 2009.
Per saperne di più:
http://eacea.ec.europa.eu/youth/funding/2009/call_action_3_2_en.php


"Partecipazione CreAttiva - Strumenti di animazione innovativi"
Si svolgerà a Kauna, in Lituania, dal 14 al 22 giugno prossimo un importante corso di formazione focalizzato sull'utilizzo dell'animazione e dell'arte per promuovere il dialogo interculturale. Il corso è rivolto a: formatori, giovani, animatori e operatori giovanili, artisti, provenienti dalla: Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. La formazione si articolerà principalmente sulla pratica di lavoro e al termine della frequenza saranno presentati i risultati delle attività svolte, un'importante occasione di apprendimento per tutti i partecipanti. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 25 maggio p.v.
Per saperne di più:
http://www.salto-youth.net/find-a-training/1526.html


Migliorare il lavoro sui diritti dei bambini
È questo il titolo del corso in programma dal 31 agosto al 9 settembre 2009 a Sant Joan de les Abadesses – Catalogna (in Spagna) che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di animatori ed educatori giovanili che operano in contesti di istruzione non-formale con i bambini sul tema dell'Educazione ai Diritti Umani. Il corso sarà incentrato sul modo in cui lo sviluppo di attività/progetti sui diritti dei bambini può diventare un potente strumento pedagogico per la promozione e il rafforzamento della partecipazione dei bambini. Durante il corso particolare attenzione sarà rivolta allo scambio di buone pratiche/esperienze sui temi educativi e di sviluppo di metodologie interattive relative al teatro degli oppressi. Il corso si rivolge a: formatori, animatori ed operatori giovanili provenienti dall’ Austria, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il: 26 Maggio 2009.

Per saperne di più:
http://www.salto-youth.net/find-a-training/1527.html


Pagina precedente