English version

N. 05 - Maggio 2009

Data: 19/05/2009

Newsletter di Euroguidance

In primo piano
Progetto ACADEMIA
L’orientamento rappresenta a livello europeo una leva importante per realizzare gli obiettivi perseguiti dalla strategia di Lisbona. In tal modo l’Europa raffigura il contesto di riferimento per i servizi di orientamento e, di conseguenza gli operatori di questo settore hanno il compito di erogare informazioni su opportunità di formazione e lavoro a livello nazionale e internazionale.

Al fine di raggiungere l’obiettivo indicato è necessario che quest’ultimi siano in possesso di un requisito essenziale, siano pronti a interfacciarsi con altre organizzazioni europee e a comunicare in contesti diversi. Inoltre, occorre uniformare lo standard di qualità dei servizi di orientamento ed il profilo professionale degli operatori in modo che siano in linea con gli standard europei. A tal proposito il network europeo ACADEMIA, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Leonardo da Vinci, offre nell’ambito della mobilità trasnazionale, l’opportunità ad esperti di orientamento e di formazione, di partecipare ad un periodo di stage da svolgersi nei paesi partner. I partecipanti beneficiano di una borsa Leonardo erogata dal paese di origine da utilizzare a copertura dei costi di mobilità. L’obiettivo primario di ACADEMIA è quello di approfondire le competenze degli operatori di orientamento in attività di peer learning volte alla condivisione di metodologie, pratiche e strumenti di orientamento a livello europeo.

In particolare, si propone l’approfondimento di metodologie e “buone prassi” in materia di orientamento. Il progetto è coordinato dal Centro Euroguidance francese ed è sostenuto dai coordinatori nazionali di 17 paesi* i quali sono responsabili dei contenuti, dell’organizzazione delle visite di studio e dell’accoglienza dei professionisti. I coordinatori lavorano in strutture di orientamento di diversa tipologia, presenti su tutto il territorio europeo, quali: i centri Euroguidance, le Università ecc. Gli stessi definiscono annualmente le priorità, le linee guida e i contenuti delle visite ed hanno la facoltà di definire il target dei destinatari. Per l’anno 2008/2009 i temi individuati come prioritari dal partenariato sono: la prevenzione o dispersione scolastica, la transizione formazione/lavoro, la qualità dei servizi di orientamento, la cooperazione dei sistemi di orientamento locali e regionali, l’identità professionale degli orientati, le pratiche innovative nel campo dell’ orientamento.

Dal 2008 anche Euroguidance Italy, da sempre impegnata in attività e progetti europei che riguardano la mobilità, è membro della rete europea ACADEMIA. Come coordinatore nazionale si è occupato di organizzare la visita di studio prevista a Roma dal 25 al 29 maggio 2009. La delegazione, costituita da partecipanti provenienti dai vari paesi europei, sarà accolta presso enti ed organizzazioni che, in Italia, si occupano di Istruzione, Formazione ed Orientamento a tutti i livelli.

Per ulteriori informazioni sul progetto ACADEMIA è possibile consultare il sito: www.academia-europe.eu


*Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia.





Rapporto Nazionale sull’Orientamento

Incontro di Presentazione del progetto
L’11 giugno 2009 si terrà a Roma l’Incontro di presentazione del progetto Rapporto Nazionale sull’Orientamento. L’indagine, promossa dall’Area politiche per l’orientamento dell’Isfol e svolta in sinergia con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, intende censire a livello nazionale tutti i soggetti, pubblici e privati, che erogano servizi di orientamento nei diversi contesti (istruzione, formazione, università, lavoro e aziende). Nel corso dell’incontro saranno illustrati finalità, obiettivi, strumenti e metodologia del progetto. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema e che desiderano contribuire all’indagine. Parteciperanno all’evento il Presidente dell’Isfol Sergio Trevisanato, la Dr.ssa Anna Grimaldi, il Prof. Francesco Avallone, il Prof. Pier Giovanni Bresciani e le Istituzioni.


Data: 11 giugno 2009 dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Luogo: Roma - Centro Congressi Frentani (via Frentani, 4)

Per informazioni e prenotazioni (entro il 5 giugno 2009):
Isfol - Area Politiche per l’Orientamento tel 06.44 590504, e-mail: [email protected]

Sito web: http://www.academia-europe.eu/


•   altre informazioni 1
•   segue altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   segue altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente