English version

altre informazioni 2

Data: 19/05/2009

NOTIZIE DALL'EUROPA

L'Unione Europea adotta la nuova strategia per i giovani
Il nostro presente e il nostro futuro dipendono dai giovani, una risorsa preziosa che si sta riducendo: attualmente, i giovani costituiscono il 20% della popolazione e si prevede che rappresenteranno circa il 15% della popolazione nel 2050. Con la consapevolezza e la volontà di aiutare e sostenere l'attuale e le future generazioni di giovani, la Commissione Europea ha adottato la nuova strategia per i giovani denominata “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”, che guiderà la politica europea a favore della gioventù per il prossimo decennio. La nuova strategia europea della gioventù promuove un approccio trans-settoriale per affrontare importanti questioni relative ai giovani e si pone tre obiettivi principali:

creare maggiori opportunità per i giovani nei settori dell'istruzione e dell'occupazione;
migliorare l'inserimento sociale e la partecipazione dei giovani alla vita della società;
sviluppare la solidarietà tra giovani e società.
Diverse sono le azioni che saranno intraprese dalla Commissione e dagli Stati membri nei settori dell'istruzione, dell'occupazione, della creatività, dell'inclusione sociale, della salute e dello sport, della partecipazione sociale e del volontariato. La nuova strategia propone una serie di azioni con l'obiettivo di creare maggiori opportunità nel settore dell'istruzione e dell'occupazione per i giovani, promuovendo, ad esempio, la creazione di opportunità di apprendimento non formale per affrontare il fenomeno della dispersione scolastica o incentivando la creazione di maggiori opportunità professionali e formative a valenza transfrontaliera per i giovani.

La strategia rafforzerà anche la cooperazione tra gli Stati membri nel trattare le questioni riguardanti l'attuale gioventù che, se da un lato, gode di varie opportunità, dall'altro, si trova anche ad affrontare sfide difficili, come l'abbandono scolastico, il precariato e la disoccupazione, la povertà e l'esclusione sociale. La nuova strategia europea della gioventù potrà aiutare gli Stati membri ad affrontare tali sfide e a prevedere nuove opportunità per tutti i giovani.

Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm


Una Conferenza europea per promuovere la mobilità dei ricercatori
Il tasso di mobilità dei ricercatori nell'Unione Europea è ancora troppo basso, impedendo la piena circolazione della conoscenza e la mobilità dei lavoratori. La conferenza “Ricercatori in Europa senza barriere”, tenutasi a Praga il 28 e 29 aprile scorsi, è stata organizzata dalla Presidenza ceca per promuovere lo Spazio europeo della ricerca (SER) grazie alla creazione di un ambiente migliore per i ricercatori in Europa che consenta loro di implementare competenze e conoscenze e di svilupparne lo spirito imprenditoriale. La conferenza mira a promuovere la quinta libertà dell'UE - la libera circolazione della conoscenza- che può essere raggiunta attraverso una maggiore mobilità transfrontaliera di ricercatori, studenti e docenti universitari ed un mercato del lavoro più aperto e concorrenziale per i ricercatori europei. Inoltre, ha rappresentato l'opportunità, per i decisori politici presenti, di discutere le misure adottate a livello nazionale ed europeo per migliorare lo sviluppo della carriera di ricerca in Europa, di cui proprio la mobilità dei ricercatori rappresenta una parte fondamentale. Nel corso della Conferenza “Ricercatori in Europa senza barriere” si è anche fatto il punto sullo stato di attuazione della Comunicazione “Migliori carriere e maggiore mobilità: una partnership europea per i ricercatori”, con cui la Commissione ha creato - come follow-up del Libro verde "Lo Spazio europeo della ricerca: nuove prospettive" del 2007 - un partenariato con gli Stati membri finalizzato a garantire che le risorse umane necessarie siano disponibili a sostenere e rafforzare il contributo della scienza e della tecnologia per lo sviluppo di un'economia europea basata sulla conoscenza.
Per saperne di più:
http://www.eramobility.cz/eramobility/


Pagina precedente