English version

altre informazioni 1

Data: 20/05/2009

Corso di formazione euro-mediterraneo sull’educazione ai diritti umani
Il Partenariato sulla Gioventù tra la Commissione europea e il Consiglio d’Europa, insieme al Centro per i Diritti Umani presso la Beirut Arab University, sono impegnati nell’organizzazione di un corso di formazione sull’educazione ai diritti umani. La formazione si svolgerà in Libano presso la Beirut Arab University a Debbiye, dal 21 al 29 Giugno 2009. L’obiettivo del corso è sviluppare la competenza di formatori e moltiplicatori di lingua araba nel lavoro legato all’educazione ai diritti umani a livello nazionale e regionale e permettere loro di operare con i giovani utilizzando “Compass”, un manuale sull’educazione dei giovani ai diritti umani, che presenta i concetti di base nella materia, nonché attività pratiche e metodi per un uso in contesti sia formali che non-formali.

246 milioni di euro per i progetti selezionati nell’ambito dell’Iniziativa per la Medicina Innovativa
Nel quadro del primo invito a presentare proposte lanciato a titolo dell’Iniziativa per la Medicina Innovativa (IMI), un partenariato pubblico privato (iniziativa tecnologica congiunta) tra la Commissione europea ed l’industria farmaceutica sono stati selezionati quindici nuovi progetti di ricerca che mirano ad accelerare la commercializzazione della medicina innovativa. I progetti che riceveranno il finanziamento di 246 milioni di euro della Commissione europea e dalla Federazione europea delle associazioni e delle industrie farmaceutiche consentiranno di meglio comprendere alcuni problemi di salute e contribuiranno inoltre a migliorare la formazione dei ricercatori e dei medici che parteciperanno alla messa a punto dei farmaci.

Pari opportunità: Conferenza a Praga su “Donne e scienza”
Alla conferenza organizzata dall’UE a Praga, il 14 e 15 maggio 2009, sul tema “Donne e scienza”, il commissario per la Ricerca Janez Potocnik ha affermato che negli ultimi 10 anni la situazione è un po’ migliorata ma che “restano ancora troppe falle da colmare”. Il commissario ha snocciolato cifre preoccupanti: nell’UE le donne occupano soltanto il 19% delle cattedre e rappresentano appena il 18% dei ricercatori nel settore privato e il 29% di quelli nel settore pubblico.

Conferenza: governance locale nell’Europa centrale ed orientale
L’Osservatorio sull’Autonomia Locale (OLA) organizza, il 24 giugno prossimo, a Lille, una conferenza sulla governance locale nei paesi dell’Europa centrale ed orientale. Particolare attenzione sarà dedicata al governo locale ungherese e all’ impatto delle politiche nazionali sul governo locale. Due sessioni saranno inoltre dedicate alla comparazione tra le amministrazioni locali francesi ed ungheresi. OLA è una rete di ricerca creata per studiare in modo approfondito e comparativo gli enti locali negli Stati membri dell’Unione europea ed in Croazia. La registrazione alla conferenza è aperta fino al 17 giugno. PROGRAMMA DELLA CONFERENZA.

La Commissione europea stanzia 54 milioni di euro per le popolazioni del Corno d’Africa
La Commissione europea ha stanziato 54 milioni di euro per aiuti umanitari alle popolazioni vulnerabili di Somalia, Etiopia, Eritrea, Kenya ed Uganda. “Il Corno d’Africa si trova a far fronte a numerose minacce umanitarie” ha dichiarato Louis Michel responsabile del dipartimento per l’aiuto umanitario della Commissione europea. In questa regione devastata da condizioni climatiche estreme, conflitti cronici e grande povertà milioni di persone sono sull’orlo del collasso”.

Diritto comunitario: presentato EUR-Infra
Il Dipartimento per le politiche comunitarie ha recentemente presentato a Bruxelles, in occasione della terza riunione del Gruppo di esperti in materia di recepimento e applicazione del diritto comunitario, l’archivio informatico nazionale delle procedure d’infrazione, EUR-Infra. Il Gruppo, costituito presso il Segretariato generale della Commissione europea, vede la partecipazione di rappresentanti dei 27 Stati membri e si pone l’obiettivo di migliorare il processo di recepimento della normativa comunitaria, anche attraverso lo scambio di esperienze e presentazione di progetti informatici utilizzati nei Paesi.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente