English version

N. 470 Mag 2009

Data: 20/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!
Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Scopo dell’incontro è individuare gli impegni da assumere a livello locale per l’accordo post Kyoto 2012, nell’ambito della Conferenza (COP15) che avrà luogo sempre a Copenaghen nel prossimo mese di dicembre. L’incontro sarà pure occasione per gli enti locali di presentare i risultati ottenuti ed illustrare le misure prese a livello locale per incoraggiare la riduzione dell’effetto serra. Tutti gli enti locali sono invitati a partecipare al Vertice che rappresenta una importante opportunità per dimostrare il loro ruolo essenziale nella lotta al cambiamento climatico. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.



Protocollo di Palermo sulla tratta: 10 anni dopo, Conferenza Internazionale
Dieci anni dopo il PROTOCOLLO DI PALERMO sulla tratta di esseri umani, quali i traguardi raggiunti? Quali le prospettive per il futuro? Quale la situazione giuridica internazionale? Se ne discuterà proprio nel capoluogo siciliano il 21 e 22 maggio prossimi all’Università di Palermo, Facoltà di Scienze Politiche “Collegio San Rocco”. La Conferenza Internazionale è organizzata dall’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), in partnership con l’Università di Palermo, l’Unicri (l’Istituto Internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia) e l’Aiccre (Sezione Italiana del CCRE, Consiglio dei Comuni e Regioni d’Europa).

Gemellaggio Arezzo-Auschwitz: si stringono i tempi
Si stringono i tempi per il gemellaggio tra Arezzo e Oswiecim. La delegazione della città polacca, conosciuta nel mondo con il suo nome tedesco e cioè Auschwitz, è stata recentemente ricevuta in palazzo comunale dal Sindaco Fanfani, dal Presidente del Consiglio, Caroti; dagli assessori Marconi, Brezzi e Caporali; dai consiglieri Barbagli e Domini; dal consigliere regionale Mauro Ricci. La Cerimonia di gemellaggio, sotto gli auspici dell’Aiccre rappresentata da Marijke Vanbiervliet, si terrà a Osweicim alla metà del mese prossimo.

Barroso: cittadini europei fate sentire la vostra voce!
In un messaggio video disponibile sul suo sito Internet, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso invita i cittadini ad andare alle urne nelle prossime elezioni europee per far sentire la loro voce. “Il vostro voto è fondamentale, perché la vostra scelta contribuirà a delineare l’azione dell’Unione europea nel corso dei prossimi cinque anni”, dichiara il presidente Barroso nel video. Come sottolineato dal presidente, la Commissione europea prende l’iniziativa politica e formula le proposte necessarie per offrire ai cittadini risultati concreti, ma “è il Parlamento europeo a fare le leggi, unitamente ai governi nazionali, ed è dinanzi al Parlamento europeo che le altre istituzioni europee sono chiamate a render conto”. “Dovete scegliere membri del Parlamento che rispecchino il vostro modo di vedere su come affrontare le sfide che ci attendono”, conclude il presidente Barroso, “perché l’operato dell’Europa inciderà sul vostro futuro e sulla vostra vita quotidiana”.

Vertice europeo: la prima volta del Comitato delle Regioni
Il Presidente del Comitato delle regioni (CdR) Luc Van den Brande ha partecipato alla riunione dei capi di Stato e di governo sul Partenariato orientale che si è tenuta a Praga , rispondendo all’invito della presidenza ceca dell’Unione europea. La partecipazione diretta del CdR a un vertice europeo segna una svolta per il Comitato, che diviene così un partner a pieno titolo del Consiglio. In occasione del vertice Van den Brande ha presentato il parere sul Partenariato orientale recentemente adottato dal CdR su richiesta della presidenza ceca.

CPLRE sorveglia l’applicazione Carta europea dell’Autonomia locale
Il Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) ha lanciato il 15 maggio scorso una procedura di controllo sullo stato di applicazione della Carta europea dell’Autonomia locale all’interno del sistema giuridico dei paesi che l’hanno ratificata.
APPROFONDISCI

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente