English version

altre informazioni 2

Data: 20/05/2009

Moneta unica e cittadinanza europea: seminario a Pisa
Il 3 giugno presso la Scuola Sant’Anna di Pisa si terrà il Seminario dal titolo “La moneta unica e la cittadinanza Europea: una valutazione” organizzato da FONDACA in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il seminario verterà sulla relazione tra la moneta unica e il processo di integrazione europea, con l’obiettivo specifico di valutare l’impatto dell’Euro sulla costruzione della cittadinanza dell’Unione. L’evento si inserisce all’interno del programma Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza - VII edizione che prevede il confronto fra studiosi e attori della sfera pubblica finalizzato a superare il “divario transatlantico” tra Europa e Stati Uniti sul tema della cittadinanza.

L’Europa e voi nel 2008: video dell’UE
L’Europa e voi nel 2008 offre un’immagine di una realtà più vasta, una visione rapida e semplice di alcune fra le iniziative svolte dall’UE nel corso del 2008. Contiene esempi tratti dai settori in cui l’Unione Europea sta facendo realmente la differenza, non solo nella vita dei suoi cittadini, ma anche in quella delle persone che vivono lontano. Non perdete il video che spiega ciascuno di questi 10 risultati! Potete anche votare quello che secondo voi è il risultato UE più importante del 2008.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Due nuovi studi ed un Manifesto del CCRE in occasione delle elezioni europee
Il CCRE ha lanciato due nuovi studi ed un manifesto per le elezioni europee. Il manifesto si rivolge ai Comuni, Province e Regioni ma anche al Parlamento europeo ed indica i temi chiave per gli Enti locali (dai servizi pubblici allo sviluppo sostenibile passando per la crisi economica e l’inclusione sociale), invitando le parti politiche a riprendere questi temi. Per quanto concerne gli studi presentati il primo mira a valutare l’impatto della crisi economica sugli enti locali, ed è stato realizzato dalle associazioni nazionali del CCRE. Il secondo è incentrato sui cambiamenti nelle strutture locali e regionali in Europa. Nel 2009 il CCRE pubblicherà inoltre un rapporto sulla valutazione degli abitanti dei Balcani occidentali riguardo gli Enti locali e su come i diversi aspetti della vita sono percepiti in questa Regione.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.

AGENDA

Aiccre: Direzione Nazionale - Roma, 26 maggio 2009

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea.
Il presente avviso riguarda i temi seguenti:
1. LIFE+ Natura e biodiversità
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
3. LIFE+ Informazione e comunicazione
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.

Energia:invito a presentare proposte per sovvenzioni
La Commissione europea, Direzione generale «Energia e Trasporti», pubblica un invito presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti selezionati nell’allegato del progetto di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di aiuto al rilancio economico mediante la concessione di un’assistenza finanziaria della Comunità a progetti nel settore dell’energia. Data di chiusura dell’invito a presentare proposte: 15 luglio 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente