English version

N. 471 Mag 2009

Data: 23/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!

Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.


Aiccre-Piemonte, Convenzione dei cittadini europei

La Federazione Piemontese dell’Aiccre partecipa alla Convenzione dei cittadini europei del Piemonte che si svolgerà lunedì 25 maggio prossimo a Torino, presso il SERMIG, in Piazza Borgo Dora 61, alle ore 17.00.

Aiccre-Sardegna, elezioni europee: convegno a Cagliari

La Federazione Regionale Sarda dell’AICCRE, con l’adesione dell’ANCI – MFE – AEDE e CIME, organizza il 30 maggio prossimo a Cagliari un Convegno su “Elezioni Europee: prospettive per la Sardegna” al quale sono stati invitati tutti i candidati Sardi. Il Programma prevede l’introduzione e il coordinamento di Raffaele Gallus, Segretario generale della federazione Sarda dell’AICCRE. Segreteria AICCRE - Tel./Fax 070664019

L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica

Lunedì 25 maggio 2009 alle ore 16.00, l’economista Mario Monti, che è stato anche membro della Commissione europea dal 1995 al 2004, terrà la prima delle Lezioni d’Europa sul tema “L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica” presso la sede del CNR di Roma - piazzale Aldo Moro, 7.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Parlamento europeo: 8 piattaforme online per parlare d’Europa con i cittadini

Si chiamano “social network” perché consentono alle persone di incontrarsi, esprimere le proprie opinioni e commenti confrontandosi con gli altri. Il Parlamento europeo è presente sulle piattaforme più popolari e più usate dai cittadini europei per dialogare con loro sul futuro dell’Europa e sul perché le elezioni del 6-7 giugno sono importanti.

Politica di coesione: le schede di tutti gli Stati UE

La Direzione generale per la politica regionale ha realizzato una serie di schede, per tutti gli Stati membri, dedicate alla politica di coesione europea, riportando esempi di progetti, le priorità per gli investimenti previsti nell’ambito della politica di coesione 2007-2013, informazioni sintetiche sui programmi di cooperazione territoriale in ogni paese nonché riferimenti, ove pertinente, al Fondo di solidarietà, a eventuali iniziative speciali come il programma PEACE e alle regioni ultraperiferiche.
POLITICA DI COESIONE EUROPEA 2007–13: SCHEDE NAZIONALI
PER ORDINARE LE SCHEDE CLICCA QUI

22 maggio: Giornata internazionale per la biodiversità

Si svolge oggi, 22 maggio, la “Giornata internazionale per la biodiversità” dedicata alla questione delle specie aliene invasive, la cui diffusione costituisce una delle cause principali dell’estinzione di numerose specie nel mondo.

CESE: maggiore partecipazione della società civile nelle relazioni dell’UE con i vicini orientali

Il Comitato economico e sociale europeo è pronto a svolgere un ruolo chiave nell’organizzazione del Forum della società civile in programma nel quadro del Partenariato orientale e auspica vivamente la partecipazione attiva della società civile alla redazione e attuazione dei piani d’azione nell’ambito della politica europea di vicinato (PEV) nei paesi subcaucasici. In due importanti pareri adottati durante la sessione plenaria di maggio il CESE ha ribadito il suo sostegno attivo per il processo di democratizzazione nei paesi vicini dell’Europa, in linea con una priorità politica della presidenza ceca.

Pubblicate linee guida sul finanziamento pubblico delle reti a banda larga

La Commissione europea ha pubblicato, nel quadro di una consultazione pubblica, un progetto di Linee guida relative all’applicazione di regole comunitarie sugli aiuti di Stato al finanziamento pubblico delle reti a banda larga. Gli Stati membri e le parti interessate sono invitati a sottoporre i propri punti di vista sul progetto entro il 22 giugno prossimo. Sulla base dei commenti ricevuti la Commissione prevede di adottare le Linee guida entro l’anno.
PROGETTO DI LINEE GUIDA SULLA BANDA LARGA.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente