English version

altre informazioni 1

Data: 23/05/2009

Biodiversità: liste rosse europee per le specie minacciate

L’UICN - Unione internazionale per la conservazione della natura, su richiesta della Commissione europea, ha realizzato nuovi studi che saranno presentati in occasione della Giornata mondiale della biodiversità. Le Liste Rosse Europee, elaborate dall’UICN, costituiscono un quadro di classificazione delle specie in base al loro rischio di estinzione. Le prime Liste Rosse Europee sono relative agli anfibi ed ai rettili e rivelano allarmanti tendenze demografiche delle specie in questione.

L’Appello all’Unione per una politica di sviluppo in cerca di adesioni

Il 25 marzo scorso, nel corso del convegno “Nel ricordo di Altiero Spinelli commissario europeo. Una politica di sviluppo per l’Unione Europea. L’urgenza delle scelte e il ruolo dell’Italia”, tenutosi presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma, è stato presentato un Appello alle Istituzioni dell’Unione per una politica di sviluppo dell’Europa Il testo dell’appello riprende la call “Give European Citizens a Voice”, ed è destinato ad essere inviato ai Presidenti di: Consiglio Europeo, Commissione e Parlamento. Potrà essere sottoscritto da associazioni, istituzioni universitarie, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, ecc.

“Finanziare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”

Nell’ambito della “Settimana Europea delle PMI”, il 28 maggio prossimo è previsto a Roma presso la Sede ABI di Palazzo Altieri, un Convegno sul tema “Finanziare la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”, che vedrà la partecipazione di importanti relatori provenienti dalle Amministrazioni pubbliche europee, dal mondo dell’industria e dell’università, confrontarsi sulle politiche per l’innovazione e la ricerca come strumenti per uno sviluppo più sostenibile ed integrato del Sistema Paese. Il sistema bancario italiano intende così riflettere sul ruolo che il finanziamento alla Ricerca e all’Innovazione può svolgere, attraverso la previsione di nuove iniziative in favore delle Piccole e Medie Imprese, che richiedono l’intervento del pubblico così come del privato.

Prima consultazione per le PMI dell’editoria

Nell’ambito dell’iniziativa della Commissione europea destinata a rafforzare le PMI europee, “Small business Act” si inserisce la consultazione lanciata dalla Commissione ed intesa a conoscere come le PMI dell’editoria reagiscono all’evoluzione del contesto commerciale e ai cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie. I risultati aiuteranno a comprendere meglio le difficoltà che le PMI incontrano e a considerare modalità di azione a livello nazionale e dell’UE per rafforzare il settore nell’attuale difficile situazione economica. L’iniziativa a favore delle PMI europee del settore dell’editoria è uno dei principali lavori in corso del Gruppo di lavoro “Media” e riveste un’importanza particolare per il sostegno del pluralismo dei media negli Stati membri.

Sito della presidenza ceca dell’Unione: partecipa ai sondaggi

Sulle pagine del sito della presidenza ceca dell’Unione ogni settimana viene proposto un sondaggio cui i cittadini europei sono invitati a rispondere inviando il proprio commento. Partecipa al sondaggio di questa settimana.

A Genova, Conferenza “Mare Nostrum Mare Septentrionale”

Il 26 maggio prossimo dalle 10 alle 16.30 il Palazzo Ducale di Genova ospita la Conferenza “Mare Nostrum – Mare Septentrionale” sul Corridoio ferroviario Rotterdam – Genova, in presenza dei Ministri dei Trasporti dei Paesi coinvolti, di Antonio Tajani, vice Presidente della Commissione europea, Commissario per i Trasporti, delle autorità locali e delle categorie coinvolte. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dal Comune di Genova e dalla Commissione europea. Si intende innanzitutto delineare lo stato dell’arte, tenendo conto dei risultati del Corridoio A e dei principali impegni in atto e formulare inoltre obiettivi di lungo periodo.

Parlamento europeo: assegnato Premio Carlo Magno

É il progetto polacco “YOUrope needs YOU” il vincitore del Premio Carlo Magno 2009, assegnato dal Parlamento europeo alle migliori e più creative proposte per coinvolgere i giovani sui temi dell’Europa, ideate e realizzate dagli studenti delle Università comunitarie. Il secondo e il terzo premio sono andati alla Francia, con il progetto del “European Festival del teatro universitario di Albi”, e al “Gumboot Diplomaci” della Germania.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente