English version

N. 472 Mag 2009

Data: 27/05/2009

Newsletter dell’AICCRE

VERTICE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI: ENTI LOCALI ISCRIVETEVI!
Enti locali di tutto il mondo si incontreranno a Copenaghen, dal 2 al 4 giugno prossimi, per il Summit dei Governi Locali sui Cambiamenti Climatici. Per informazioni sul programma ed iscrizioni: CLICCA QUI.


Migrazioni e tratta di persone: intesa Ministero dell’Interno – Aiccre
Il Ministero dell’Interno (Dipartimento per le libertà civili l’immigrazione) e l’Aiccre hanno firmato questa mattina presso la sede dell’Associazione, il Protocollo d’Intesa su migrazioni e tratta di persone. Le due realtà si impegneranno a promuovere una corretta informazione ed animazione istituzionale sui fenomeni dell’integrazione dei migranti e delle migranti e contro la tratta di persone nel contesto nazionale e europeo.

Tratta di esseri umani: protocollo intesa Aiccre - Oim
Per rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani, l’Aiccre, come realtà impegnata nella salvaguardia dei diritti umani, ha siglato un protocollo d’Intesa con l’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), missione di Roma e Ufficio regionale per il Mediterraneo. Lo scopo è quello di attivare politiche e “interventi di integrazione sociale e lavorativa di migranti, di prevenzione dei fenomeni della tratta e della migrazione irregolare e di assistenza ai migranti vulnerabili”. Le due Organizzazioni esprimono “la loro volontà, nell’ambito dei reciproci compiti istituzionali, di promuovere maggiore consapevolezza ed attenzione concreta ai fenomeni dell’immigrazione, e della tratta di persone, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. Il Segretario generale dell’Aiccre, senatore Roberto Di Giovan Paolo per l’occasione ha dichiarato: “L’intesa formalizza e consolida il rapporto di collaborazione avviato da oltre un anno con l’Oim soprattutto allo scopo di ampliare la conoscenza, la consapevolezza e l’attenzione concreta nei confronti del fenomeno della tratta, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. In secondo luogo, per Di Giovan Paolo questo Protocollo servirà per “la concertazione di politiche efficaci”.

Conferenza sull’educazione dei bambini rom in Europa
Il bilancio del progetto del Consiglio d’Europa sull’educazione dei bambini rom in Europa è stato presentato in occasione di una conferenza in corso a Brdo (Slovenia), nelle giornate del 25 e 26 maggio. Oltre ad individuare le aree in cui sono necessarie attività supplementari, la riunione evidenzierà i risultati conseguiti dal progetto, avviato nel 2002. I partecipanti definiranno le azioni future degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali a favore di un cambiamento durevole nel campo dell’educazione di rom e sinti.
APPROFONDISCI

Solidarietà nella Giornata internazionale dei bambini scomparsi
La Commissione europea ha espresso il suo sostegno alla Giornata internazionale dei bambini scomparsi che si è svolta ieri, 25 maggio, e che ha lo scopo di incoraggiare i cittadini d’Europa e del mondo intero a non dimenticare questa grave questione. Il vice presidente Barrot ha partecipato al lancio di una vasta campagna pubblicitaria in favore del numero unico 116000, promossa da Missing Children Europe, una federazione europea che raggruppa 23 ONG attive in 16 Stati membri nella lotta contro la scomparsa e lo sfruttamento sessuale dei bambini.

Al via progetto ELU per l’apprendimento a distanza
Sono in aumento i servizi per l’apprendimento a distanza (e-learning) tramite la televisione digitale interattiva, e un team di ricercatori, finanziato dall’Unione europea, sostiene questa tendenza attraverso lo sviluppo di strumenti e metodi complementari a tali servizi. Il progetto ELU (“Enhanced learning unlimited”), che ha ricevuto un finanziamento complessivo pari a 2,96 milioni di euro, fornirà agli insegnanti gli strumenti che permetteranno loro di collegarsi agli studenti “oltre” l’aula.

La Commissione europea approva il pacchetto di misure presentato dall’Italia per il capitale di rischio
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme del trattato CE in materia di aiuti di Stato, un pacchetto di misure temporanee, presentato dall’Italia, che adatta alcuni regimi esistenti relativi al capitale di rischio per agevolare le possibilità di accesso al finanziamento delle imprese nell’attuale crisi economica. La misura consentirà investimenti più flessibili in capitale di rischio fino al 2010, in linea con il quadro di riferimento temporaneo comunitario per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell’attuale situazione di crisi finanziaria e economica.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente