English version

altre informazioni 1

Data: 27/05/2009

La Scozia inaugura il più grande parco eolico europeo
La Scozia ha inaugurato il più grande parco eolico terrestre d’Europa. Circa 140 turbine eoliche sono state disposte su una superficie di 55 Km a sud di Glasgow, la più grande città della regione. Whitelee - è il nome del parco – può produrre fino a 322 megawatt per anno. Una estensione del parco è già prevista e dovrebbe fornire energia sufficiente per circa 250000 case e creare 300 nuovi posti di lavoro. Whitelee fa parte di un insieme di 23 progetti che riguardano l’energia lanciati in Scozia dal maggio 2007. Il governo scozzese aveva l’obiettivo entro il 2011, che il 31% dell’elettricità provenisse da fonti di energia rinnovabile.

Politica di coesione: disponibili on-line nuove schede nazionali
La Direzione generale per la politica regionale della Commissione europea ha di recente realizzato una serie di schede, una per ciascuno Stato membro, dedicate alla politica di coesione europea. Questi documenti forniscono un quadro globale di alcuni dei successi chiave della politica, riportando esempi di progetti, le principali priorità per gli investimenti previsti nell’ambito della politica di coesione 2007-2013, informazioni sintetiche sui programmi di cooperazione territoriale in ogni paese nonché riferimenti, ove pertinente, al Fondo di solidarietà, a eventuali iniziative speciali come il programma PEACE e alle regioni ultraperiferiche.
APPROFONDISCI

Comunicazione: al via PRESSEUROP.EU: nuovo sito multilingue
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il settimanale “Internazionale” presenta oggi, 26 maggio, a Roma, allo Spazio Europa, in Via IV Novembre, 149 (piano terra) PRESSEUROP.EU - il nuovo sito multilingue di articoli di stampa dedicati all’Europa. PRESSEUROP.EU proporrà ogni giorno una selezione dei migliori articoli usciti sulla stampa e sui siti d’informazione dei 27 paesi dell’Unione europea. Il contenuto, integrato da commenti, foto e video, sarà completamente gratuito e disponibile in dieci lingue: ceco, francese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, romeno, spagnolo e tedesco.

AEDE: incontro a Roma sulle elezioni europee
Il Comitato regionale AEDE Lazio organizza un incontro/dibattito, in collaborazione con gli uffici in Italia di Commissione e Parlamento europeo, sul tema: “L’Unione europea al voto: sfide e prospettive”. L’incontro si terrà oggi 26 maggio dalle 15 e 30 alle 18 e 30 presso lo “Spazio Europa” delle Istituzioni europee - via IV Novembre 149 – Roma (piano terra). L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un corso di aggiornamento per docenti su tematiche europee, organizzato dall’AEDE Lazio nei mesi scorsi. Sono stati invitati a partecipare, oltre ai “gruppi AEDE” di tutte le province del Lazio, anche le componenti del gruppo di lavoro “Affari comunitari e internazionali” della Consulta femminile regionale del Lazio.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.
OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso fotografico “Sulla strada del voto”
Il Parlamento europeo organizza un concorso fotografico riservato ai maggiorenni e residenti in uno dei 27 Paesi dell’Unione. Ogni mese viene proposto un tema, un argomento da fotografare di interesse europeo, per il quale c’è completa libertà di interpretazione. La foto migliore verrà pubblicata sul sito internet del Parlamento europeo ed il migliore tra i vincitori sarà invitato a Strasburgo, quale inviato speciale, per fare un reportage fotografico sulla Seduta Plenaria del 14-16 Luglio 2009, quando si costituirà il neoeletto Parlamento europeo. Questo mese il tema dell’immagine è: “Sulla strada del voto”.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente