English version

N. 474 Giu 2009

Data: 06/06/2009

Newsletter dell’AICCRE

Aiccre: ad Auschwitz per la pace e la salvaguardia dei diritti umani

É stata prolungata l’iscrizione alla Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi, che si s volgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) nei giorni 13-15 giugno prossimi.


Aiccre, Conferenza europea di Auschwitz: aderisce Consiglio regionale Piemonte
Il Consiglio regionale del Piemonte ha deciso di aderire alle iniziative che accompagnano la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani.

5 giugno, Giornata Mondiale sull’Ambiente
La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali mezzi attraverso i quali le Nazioni Unite promuovono in tutto il mondo la consapevolezza per la tutela dell’ambiente e rafforzano l’attenzione della politica su questo tema e la necessità di agire. Quest’anno il tema è “Il tuo Pianeta ha bisogno di te”.

Elezioni al Parlamento europeo: importante votare!
Ci sono tantissime ragioni per andare a votare nel vostro paese. Il Parlamento europeo prende delle decisioni che hanno un forte impatto sulla vita quotidiana di ciascuno di noi, anche sul campo della politica regionale. L’Unione europea spenderà, nel periodo 2007 – 2013, circa 350 miliardi di euro per stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro, in particolare nelle regioni europee più povere. Si contano a migliaia i progetti finanziati con fondi europei, con l’approvazione del Parlamento europeo, che contribuiscono a ridurre il divario tra le zone più povere e quelle più ricche dell’UE, ad accrescere l’occupazione e la competitività in tutta Europa ed a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni.

Federalismo criminale: un libro di Nello Trocchia sui comuni sciolti per mafia
« Case di avversari politici demolite dalle ruspe, concorrenti alla carica di sindaco intimiditi con manifesti di morte, vigili urbani affiliati ai clan, omicidi in comune, piani regolatori stabiliti nelle abitazioni dei boss. Storie dall’Italia dei comuni sciolti per mafia… », storie che raccoglie nel suo primo libro il giornalista freelance Nello Trocchia. Per la prima volta in un libro un filo rosso dal 1991 ad oggi traccia un bilancio di 17 anni di applicazioni di questo strumento normativo che consente l’azzeramento dei consigli comunali. 185 decreti di scioglimento, tra cui due asl e una azienda provinciale sanitaria coinvolta. Sono 27 i comuni sciolti due volte, per realizzare la massima del procuratore Antimafia Grasso “in alcuni comuni è lo stato che deve infiltrarsi”.

Provincia di Roma: un filo diretto tra i cittadini e Bruxelles
La “choice box” (struttura a forma di scatola, all’interno della quale i cittadini possono entrare e registrare in video le proprie opinioni sull’ Europa) è la finestra di comunicazione istituzionale promossa dal Parlamento europeo e dalla Provincia di Roma per istituire un filo diretto tra il territorio e Bruxelles in vista delle elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009. I messaggi lasciati dai cittadini in seguito verranno proiettati sugli schermi collocati di fronte alle istituzioni comunitarie a Bruxelles.

Violenza sui minori: Conferenza a Strasburgo
Il Consiglio d’Europa ha organizzato il 2 e 3 giugno scorsi, nell’ambito della Presidenza slovena del Comitato dei Ministri, una conferenza di alto livello a Strasburgo al fine di esaminare le strategie nazionali integrate per la tutela dei bambini contro la violenza, nonché i servizi adattati ai bisogni dei bambini e i modi di promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia.

Razzismo ed intolleranza: pubblicato rapporto
La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) ha pubblicato il 2 giugno il suo rapporto annuale d’attività per il 2008. Nel documento vengono messe in rilievo le grandi tendenze riguardanti le manifestazioni di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo e di intolleranza in tutt’Europa.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente