English version

altre informazioni 1

Data: 06/06/2009

Occupazione: 19 miliardi di euro dall’Unione
L’Unione europea metterà a disposizione 19 miliardi di euro dei finanziamenti pianificati del Fondo sociale europeo a sostegno delle persone colpite dalla crisi economica. L’UE anticiperà inoltre gli stanziamenti e per il periodo 2009-2010 non sarà necessario il cofinanziamento da parte degli Stati membri. Insieme al Gruppo Banca europea per gli investimenti e ad altri partner, l’UE istituirà un nuovo sistema di erogazione di prestiti per concedere microcrediti ai soggetti che solitamente incontrano difficoltà ad ottenere i finanziamenti necessari ad avviare un’attività o una microimpresa.

Studio su programmi e film europei
Film e programmi televisivi “made in Europe” continuano ad attirare i telespettatori europei. Da uno studio indipendente, realizzato per conto della Commissione europea e pubblicato questi giorni, risulta che le opere prodotte in Europa occupano circa tre quarti della fascia oraria di maggiore ascolto delle emittenti europee. La presenza di opere europee nei nuovi media, come il video a richiesta (video on demand), è incoraggiante ma occorre sottoporre ad una rigorosa verifica la sua conformità alle nuove norme audiovisive europee.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

MEDIA 2007, formazione: invito a presentare proposte
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione che istituisce un programma pluriennale unico per azioni comunitarie nel settore audiovisivo per il periodo 2007-2013. Fra le azioni da realizzare in applicazione della decisione figura il miglioramento della formazione professionale dei professionisti del settore audiovisivo affinché acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per creare prodotti competitivi sul mercato europeo e sugli altri mercati. Le candidature devono essere presentate all’Agenzia esecutiva (EACEA) entro e non oltre del 7 agosto 2009.

Programma quadro per competitività ed innovazione: bandi di gara
Si comunica il lancio di un invito a presentare proposte a titolo del programma di lavoro per il 2009 del programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT PSP) nel quadro del programma quadro per la competitività e l’innovazione (2007-2013). Si sollecitano proposte per il seguente invito: CIP-ICT PSP-2009-3bis.

Sovvenzioni concesse alle fondazioni politiche a livello europeo...
Il presente invito a presentare proposte riguarda le richieste di sovvenzione relative all’esercizio di bilancio 2010 per il periodo d’attività compreso tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2010. L’articolo 191 del trattato che istituisce la Comunità europea riconosce, tra l’altro, il ruolo delle fondazioni politiche a livello europeo che, quali organizzazioni affiliate ai partiti politici a livello europeo, «possono, tramite le proprie attività, sostenere e perseguire gli obiettivi dei partiti politici europei, in particolare in termini di contributo al dibattito sui temi di politica pubblica europea e sull’integrazione europea, oltre che svolgere la funzione di catalizzatori per nuove idee, analisi e scelte politiche». Tale regolamento prevede in particolare un contributo finanziario annuo di funzionamento del Parlamento europeo alle fondazioni politiche che lo richiedano e che rispettino le condizioni stabilite da detto regolamento. Il termine per l’inoltro delle domande è fissato al 1 novembre 2009.

...e ai partiti politici
L’articolo 191 del trattato che istituisce la Comunità europea stabilisce anche che i partiti politici a livello europeo sono un importante fattore per l’integrazione in seno all’Unione e che contribuiscono a formare una coscienza europea e ad esprimere la volontà politica dei cittadini dell’Unione. Il termine per l’inoltro delle domande è fissato al 1 novembre 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente