English version

N. 475 Giu 2009

Data: 11/06/2009

Newsletter dell’AICCRE

Aiccre: ad Auschwitz per la pace e la salvaguardia dei diritti umani

É stata prolungata l’iscrizione alla Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi, che si s volgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) nei giorni 13-15 giugno prossimi.


CdR, Vertice sul cambiamento climatico: “si riconosca l’impegno degli enti locali e regionali”
I negoziati internazionali sul cambiamento climatico rischiano di limitare il ruolo degli enti regionali e locali al solo adeguamento agli effetti del riscaldamento globale e ignorano i numerosi sforzi intrapresi a livello locale per affrontarne le cause, avverte il Comitato delle Regioni dell’UE (CdR). In una bozza di documento negoziale preparata per i partecipanti al vertice delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del prossimo dicembre, noto come COP15, viene riconosciuta l’importanza degli sforzi compiuti a livello subnazionale per reagire all’impatto del riscaldamento globale, ma non viene preso in considerazione il lavoro svolto dalle città, dalle regioni e dagli enti locali per ridurre le emissioni e contenere il cambiamento climatico.

Libertà di stampa: presentata la Carta alla Commissione europea
Il 25 maggio 48 giornalisti europei di 19 paesi hanno firmato la Carta europea per la libertà di stampa per proteggere la stampa dalle interferenze dei governi e assicurare l’accesso dei giornalisti alle fonti di informazione. Il documento è stato presentato e consegnato da Hans-Ulrich Jörges caporedattore della rivista tedesca Stern e promotore della Carta alla commissaria Viviane Reding che ha accolto con soddisfazione l’adozione di questa prima Carta europea per la libertà di stampa da parte dei giornalisti. La Carta europea per la libertà di stampa e l’elenco dei firmatari possono essere consultati seguente indirizzo WEB.

2011: Anno europeo del volontariato
La Commissione europea proporrà che il 2011 venga dichiarato l’Anno europeo del volontariato. Consiglio e Parlamento europei dovranno approvare la proposta all’inizio del nuovo anno. La Commissione propone di assegnare all’Anno europeo del volontariato sei milioni di euro e due milioni supplementari per i lavori preparatori che inizieranno nel 2010.

Innovazione e proprietà industriale di brevetti e marchi per la competitività delle imprese europee
Innovazione e proprietà industriale di brevetti e marchi per la competitività delle imprese in Europa. Se ne è parlato martedì 9 giugno al Tempio di Adriano-Camera di Commercio di Roma nel seminario organizzato dal gruppo regionale del Lazio dell’Enterprise Europe Network, rete europea finalizzata all’internazionalizzazione del business. Il prossimo appuntamento sul tema “Innovazione e proprietà intellettuale: brevetti, marchi e diritti d’autore” è previsto il 29 settembre 2009 a Roma nella sede del Consiglio nazionale delle Ricerche. Sarà rivolto ai ricercatori che vogliono approfondire le tematiche inerenti alla proprietà intellettuale all’interno dell’Unione europea.

Verso il nuovo Parlamento europeo: risultati delle elezioni
Sulle pagine del sito web del Parlamento europeo i risultati elettorali europei e per paese.

Le presenze dei deputati alle plenarie del PE, consultabili sulle schede personali
Come chiesto dall’Ufficio di Presidenza e da una risoluzione nel gennaio scorso, il Parlamento europeo ha deciso di pubblicare nelle schede individuali relative a ciascun deputato gli elenchi delle presenze alle sedute plenarie dell’ultima legislatura. Questi elenchi erano già pubblici ma il nuovo sistema permette di avere in un colpo d’occhio tutti i dati per ogni deputato europeo. In futuro si prevede di poter inserire anche i dati relativi alle presenze nelle riunioni di commissione.

Premio cittadino europeo a Don Ciotti ed agli amministratori del Comune di Lula
Alla sua prima edizione, il Premio del cittadino europeo è stato assegnato a 37 persone e associazioni di 15 Stati membri dell’Unione europea, proposti da eurodeputati e gruppi politici del Parlamento europeo. Il Premio intende ricompensare le azioni volte a migliorare la comprensione reciproca e attuare i valori della solidarietà e della tolleranza, promuovendo l’integrazione europea, la cooperazione transfrontaliera e la solidarietà nei confronti dei paesi extra UE.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente